4 Tips Per Ottimizzare Le Tue Campagne Di SMS Marketing
L’SMS Marketing è da sempre un canale affidabile da utilizzare per la promozione del tuo brand.
Consiste nell’ invio di un SMS chiaro e incisivo sullo smartphone del cliente, che lo potrà ricevere e leggere ovunque. Inoltre, in termini di engagement e di open rate, l’efficacia è davvero comprovata: il 98% degli utenti legge il messaggio entro tre minuti dall’invio!
In questo post ti mostrerò quindi 4 tips per ottimizzare le tue campagne di SMS Marketing.
Come pianificare le campagne di SMS Marketing
Per ottenere campagne di SMS marketing efficaci è necessario procedere per step, curando ogni fase nei minimi particolari. In questo modo il margine di errore sarà pari a zero, ed il budget e le risorse investite garantiranno il ritorno economico atteso.
1. L’analisi del contesto
La conoscenza del settore in cui operi riveste un’importanza fondamentale.
- Chi sono i tuoi competitor?
- Cosa fanno?
- Quali sono i punti di forza e di debolezza del tuo brand?
- E i risultati attesi?
Sono queste le domande che dovrai porti, e le relative risposte costruiranno lo scenario in cui muoverti e gli obiettivi che vuoi raggiungere.
2. Individua il target
Conoscere i tuoi potenziali acquirenti è il secondo passo da compiere.
- A che fascia di età appartengono i tuoi clienti?
- Quali sono le loro abitudini di acquisto?
- Quale il loro stile di vita?
Otterrai così le informazioni per costruire l’identikit del tuo buyer persona: cliente ipotetico sulla base del quale verrà costruita la campagna di SMS Marketing.
3. Personalizza il messaggio
Qual è la natura del messaggio che intendi veicolare? Costruiscilo pensando al tuo target e al tuo obiettivo.
- É una promozione su un prodotto correlato?
- Un codice coupon da scaricare e presentare all’ interno del tuo punto vendita?
- E' la prova gratuita di un prodotto o servizio?
Le soluzioni come vedi sono infinite! Se credi che 160 caratteri del messaggio siano troppo pochi per liberare la tua fantasia ed hai bisogno di più testo per descrivere l' offerta, i dettagli troveranno tutto lo spazio nella landing page.
4. Monitora con costanza
Tieni traccia dei risultati ottenuti in ogni Campagna Marketing:
- Quanti lead hai ottenuto?
- A fronte di quanti invìi?
- Quale formula ha avuto più successo? Lo sconto? La prova gratuita?
Una reportistica puntuale e costante ti permetterà di riallineare la tua strategia e ottimizzare le campagne attivate di volta in volta, al fine di raggiungere ambiziosi obiettivi in breve tempo e con il giusto investimento.
Per evitare di fare passi falsi, scarica questa guida utile a trovare nuovi clienti: imparerai le strategie più efficaci e i metodi per adottarle!