Assicuratori, l’Attività Promozionale per Aumentare le Vendite
Non sarebbe straordinario se la prima cosa che la tua agenzia assicurativa potesse “assicurarti”, fosse quella di aumentare le vendite? Certo, non ci sono bacchette magiche in grado di far lievitare le tue entrate e i tuoi clienti, ma esistono tecniche di vendita che possono darti un grande aiuto per ottenere questo risultato.
“Nel settore bancario o assicurativo l’unica cosa che viene venduta è la fiducia”.
Patrick Dixon
Pensaci. Oggi chiudere una vendita è sempre più difficile, la concorrenza aumenta, procurarsi nuovi contatti non è sempre semplice. Nel tuo ambiente, poi, assistiamo a una pioggia incessante di spot, réclame, tanto da sentirci ormai immuni a ogni messaggio pubblicitario.
La prima regola da seguire è:
DISTINGUERTI!
Tutti gli altri vendono polizze, tu no. Sei un assicuratore, tu vendi sostegno, protezione economica in caso di situazioni impreviste e gravi.
Tu non stai offrendo un contratto, stai offrendo la garanzia di una mano pronta ad aiutare nel caso il tuo cliente ne abbia bisogno. Non solo, in caso ad esempio di pensioni integrative, ciò che stai vendendo è anche la serenità di sapere che in futuro si potrà contare su una base economica certa.
Mettiti nei panni dei tuoi potenziali clienti, non vogliono comprare polizze! Vogliono:
- Protezione economica
- Risparmio sulle spese
- Certezze
Ora che abbiamo ribaltato la prospettiva e sai come porti, ti resta solo di vedere quali sono gli strumenti a tua disposizione per promuovere tutto ciò con una attività promozionale per aumentare le vendite.
I 4 Metodi Migliori per Promuovere la tua Agenzia
- Sito Internet
Indubbiamente avere un buon sito internet rappresenta una bella carta da visita, e quindi un buon investimento. Tieni presente solo che richiede un investimento medio-alto e con risultati a lungo termine.
- Pubblicità su Giornali e Tv
Resta il metodo tradizionale, imperituro.
Devi però riflettere su 3 dati:
1. È generalmente molto costoso fare pubblicità in tv e sui mezzi di comunicazione tradizionale
2. Non hai modo di misurare il ritorno dell’investimento
3. Non puoi targettizzare le persone a cui il tuo messaggio si rivolge
4. Il pubblico è solo potenziale, perché non puoi sapere quanti guarderanno la tua pubblicità (ti propongo una riflessione: tu la guardi la pubblicità che interrompe il tuo film? O cambi canale come tutti?)
5. Hai come target/pubblico quello del canale, della trasmissione o del giornale sul quale compri lo spazio pubblicitario
Leggi questo confronto.
- Volantinaggio o Manifesti
L’investimento richiesto in questo caso è minore rispetto a tv e giornali, ma anche in questo caso non riesci a misurare l’efficacia della tua campagna pubblicitaria e non hai un pubblico target, perché usi un metodo di promozione basato sulla quantità. È un buon investimento? Difficile dirlo, non hai modo di misurare il ritorno di questa di questi tempi in cui i social sembrano davvero avere il monopolio dell’attenzione di tutti. Altri problemi: i costi aggiuntivi, perché investimento a parte, devi pagare qualcuno che si occupi proprio di gestire le tue pagine social.
- L’SMS Marketing
Questo è un sistema innovativo, e ha i vantaggi dell’immediatezza (tutte le statistiche indicano i tempi di lettura in 2 minuti, quindi ottieni risultati subito) e del prezzo conveniente richiesto per l’investimento (in media 5 centesimi a messaggio). La grande notizia è che gli SMS sono targettizzabili!
Inoltre puoi misurarne l’efficacia, dato importante perché ti permette di cambiare strategia in itinere, proprio per arrivare alla tua campagna perfetta.
Qualunque sia il metodo da te scelto, ricorda che la tua attività promozionale deve basarsi sulla fiducia: concentrati a vendere sicurezza e protezione, più che polizze.
Inizia subito a programmare il meglio per la tua agenzia, programma la tua campagna promozionale che ti farà aumentare le vendite.
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