Come fare Proximity Mobile Marketing in modo Facile
Il marketing di prossimità è una tecnica che opera su un'area geografica delimitata e precisa. In pratica, più che su un target preciso di utenti, questa tecnica di marketing opera sulle persone che si trovano in una determinata area geografica. In altre parole si parla della possibilità di geolocalizzare i messaggi pubblicitari. Perché è così importante? Quali sono le tipologie di marketing che la permettono?
Innanzitutto, il proximity marketing può essere applicato a diversi contesti: centri commerciali e negozi (buoni sconto, offerte last minute, offerte dedicate), cinema (trailer, programmazione, messaggi pubblicitari), concerti e tanti altri ancora.
Funziona su attività commerciali che hanno come cliente potenziale "tutti", senza distinzione di genere o età.
Gli strumenti di digital marketing più adeguati a fare Proximity Mobile Marketing sono:
- Google Maps e Street View: per localizzare attività e luoghi pubblici (in prossimità e non) ed è lo strumento più completo ed utilizzato al mondo
- Google AdWords: si tratta della piattaforma di pubblicità online più usata e, fra le tante caratteristiche, permette di restringere la pubblicazione dei banner alla propria città o paesi adiacenti.
- Facebook e Foursquare: i social network, assieme ai motori di ricerca, sono le piattaforme più utilizzate per la geolocalizzazione online, soprattutto di stampo locale in base alla posizione del telefono in quel momento.
- Sms Marketing: tra tutti gli strumenti per improntare un’efficacia campagna pubblicitaria basata sulla geolocalizzazione, è forse quella che garantisce un riscontro più immediato, a un costo minimo. Non solo, è anche quello più semplice da usare, dato che non richiede capacità particolari o conoscenze specifiche (al contrario dei metodi elencati in precedenza).
L'SMS Marketing sfrutta la geolocalizzazione in modo da far arrivare il tuo messaggio alle persone della tua città o dell'area oggetto del tuo interesse. La procedura è facile, perché si attiva in automatico con il mouse sulla mappa.
Questo si traduce anche in un risparmio di tempo, in quanto non occorre perderne molto per capire come funziona: è un semplice SMS da inviare attraverso un cellulare.
Inoltre, a differenza degli altri tipi di marketing, l’SMS non richiede connessione a internet, può quindi arrivare davvero a chiunque e a utenti di qualsiasi fascia d’età, è piacevole, al contrario di un banner pubblicitario, e richiede un investimento di pochi centesimi per messaggio inviato (circa 0,05 centesimi).
Decidendo di basare la tua campagna sugli SMS marketing, sceglierai da un database profilatissimo tutti quei potenziali clienti che appartengono a una determinata zona, dando il via a delle pubblicità mirate, strettamente legate al territorio.
Mostra ai tuoi contatti che la tua attività non è solamente vicino alle loro esigenze, ma anche alle loro case!
Geolocalizzare è un modo intelligente di veicolare la tua campagna marketing attraverso un messaggio pubblicitario che possa essere il più vicino possibile al cliente e alle sue abitudini, ottimizzando soldi e tempo.
Ora che conosci l’importanza di geolocalizzare il target dei tuoi futuri clienti, scarica gratuitamente la guida in cui troverai numerosi esempi pratici e tanti altri consigli per partire con il piede giusto con la tua campagna marketing.
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