Mobile Marketing: Strumenti e Strategie per il tuo Business

Il Mobile Marketing appartiene alla famiglia del Direct Marketing. Si tratta di uno strumento utilissimo nel caso in cui si vogliano raggiungere nuovi clienti o fidelizzare quelli attuali, poiché è in grado di accorciare le distanze tra utente e brand, favorendo di un rapporto più vicino e diretto.

A chi è rivolto il Mobile Marketing?

Si tratta di un approccio che torna utile sia a piccole che a grandi realtà che si muovono nel B2C. L’importante è fare riferimento a risorse competenti al fine di ottimizzare tempo e denaro e raccogliere contatti che si trasformeranno in lead.

Strumenti e Funzionalità

Le strategie basate sul Mobile Marketing hanno a disposizione un gran numero di canali e funzioni per raggiungere il dispositivo (smartphone) del destinatario del messaggio.

Eccoli.

Geolocalizzazione

È fondamentale per intercettare gli utenti che si trovano in una zona specifica.

Per esempio:

SMS Marketing

Si tratta di campagne che permettono di inviare un messaggio chiaro e conciso attraverso il canale SMS, dunque in 160 caratteri.

Vuoi veicolare informazioni e promozioni sui tuoi prodotti o servizi? In base alle statistiche, con una campagna di SMS marketing ben ottimizzata, i tuoi messaggi saranno letti entro 3 minuti dall’invio.

Hai l’esigenza di diffondere una grande quantità di informazioni? Inserisci un invito all'azione che spinga il destinatario a cliccare su un link che lo accompagnerà ad una La

nding Page. Quest’ultima spiegherà le caratteristiche della tua offerta in modo dettagliato.

Landing Page

Deve essere necessariamente ottimizzata per i dispositivi mobili, quindi essere correttamente fruibile sia dal punto di vista testuale che visuale. L'esperienza in questo caso ne fa da padrona.

Deve contenere un testo persuasivo che spinga l’utente a compiere l’azione che hai stabilito: scaricare un coupon, chiedere informazioni, prenotare, richiedere un preventivo, recarsi in negozio.

I social

Facebook profila in modo dettagliato milioni di utenti.

Con una campagna sia su questo canale che utilizzando l’SMS Marketing accederai ad un target molto ampio, e profilato in base alle tue esigenze. Coprirai clienti di età diversa e abitudini mobile diverse che si muoveranno più agevolmente in una modalità o nell'altra.

Il Retargeting

I clienti sono arrivati sulla Landing hanno bisogno di ulteriori informazioni per passare alla conversione. In questo caso ci vogliono delle attività di Retargeting.

Traccia il percorso dei tuoi potenziali acquirenti e mostra loro i tuoi annunci, in modo da convincerli ad effettuare la conversione che hai stabilito.

Cos'è una conversione?

Eh si, perché sei tu a decidere l'azione che dovrà compiere il tuo utente. Quindi è fondamentale individuare la conversione più adatta. Convertire sta per fargli cambiare stato da sconosciuto a conosciuto, da estraneo a frequentatore, etc.

Ognuno dei canali che ti ho descritto si presta a raggiungere obiettivi differenti, e per ognuno di essi dovrai impostare un metodo di conversione preciso.

Un esempio?

Le strategie sono tante e il tuo obiettivo è unico: acquisire nuovi clienti. Scarica la guida, ti spiegherò qual è quella giusta per il tuo business!