Parrucchiere? Ecco Come Attirare Clienti a Natale
Nel periodo natalizio la tua clientela è più propensa ad acquistare prodotti e servizi da regalare a sé stessi o agli altri... è risaputo!
Se sei un parrucchiere, probabilmente sei approdato qui per capire come ottimizzare la tua strategia di marketing a Natale. Te lo spiego in questo post.
La strategia per Natale
Tutti i tuoi clienti corrono negli ultimi giorni ad affollarti ogni spazio in agenda. Lavora di anticipo. Detta tu le regole. E' giusto che ci guadagni anche tu.
Attira nuovi clienti. Proponi incentivi che spingano le persone a comprare regali che spenderanno a Gennaio. Trova prodotti adatti ad acquisti d’impulso.
Il Natale infatti è strettamente collegato all'idea di regalo, e alla volontà di cogliere l'occasione per farne qualcuno ai propri cari. Fai in modo che però questo ti dia vantaggi e non problematiche.
Il tuo settore in particolare può trarre grandi vantaggi dal periodo natalizio, regalando esperienze di appagamento alla clientela e benefits per la tua attività.
Fissa i tuoi obiettivi
Parti da una riflessione, tanto semplice quando indispensabile: quali sono i tuoi obiettivi per questo Natale? Aumentare redditività sui clienti acquisiti o prendere l'occasione per farti conoscere da nuovi clienti?
Ecco alcuni esempi.
Spingere un particolare servizio
Vuoi vendere più prodotti per i capelli sfibrati? Oppure più servizi relativi alle tinte per i capelli?
Visto il maggior afflusso e la frenesia del periodo scegli il prodotto più veloce con la giusta redditività.
Dovrai dare valore alla tua offerta vestendola a festa. In una parola: contestualizza! Buono regalo, sconto, sconto più omaggio per altra persona. Sono decine le promozioni tra cui scegliere.
Se per esempio vuoi spingere la vendita di un particolare prodotto potrai proporre uno sconto sull'acquisto del secondo trattamento da offrire come regalo ad un’amica. Redditività sul venduto, velocità sull'omaggio.
Portare nuovi clienti all'interno del tuo salone di bellezza
Se il tuo obiettivo consiste nell'avere più clienti nel tuo salone, ci sono strumenti che ti possono far raggiungere clienti che non conosci sul tuo territorio, sul tuo paese. Puoi affidarti, per esempio all'SMS Marketing. Diretto, veloce, facile, pratico, performante anche più di Facebook.
Su database profilati e autorizzati al marketing, puoi raggiungere potenziali acquirenti che vivono nei dintorni della tua attività. il 97% del mercato riceve volentieri informazioni relative a promozioni utili alla persona, alla loro quotidianità. Sono tutti numeri che hanno scelto di poter ricevere info.
Lo step successivo sarà la creazione di un messaggio persuasivo, è una abilità che si deve conquistare. Per esempio:
Regalati una nuova COLORAZIONE a Natale, con il X per cento di sconto!"
oppure
"Prenota entro il XXXXX. XX Parrucchieri tel XX. Ti aspettiamo! Un trattamento Y in omaggio“.
Puoi anche pensare di inserire nel testo SMS un link ad una landing page con grafica e colori dal forte potere emozionale.
Fidelizzare i clienti attuali
La tua maggiore risorsa. Coccolali!
Potresti per esempio puntare su chi ha acquistato il servizio di tinta per capelli offrendogli un incentivo per il mantenimento del colore, uno sconto o un omaggio se confermeranno l’appuntamento entro una data specifica.
È chiaro no? Per raggiungere ognuno di questi obiettivi dovrai affidarti ad una strategia specifica.
Pianifica sulla base delle esperienze precedenti
Parti dall’analisi dei dati relativi all’anno precedente.
Quali mesi hanno registrato un incasso inferiore in termini di vendita di servizi? E quali in termini di vendita di prodotti? Che promozioni hanno raggiunto performance eccellenti? Quali sono state meno vantaggiose?
È il momento di riflettere su quanto hai fatto l’anno precedente e decidere cosa buttare via e cosa migliorare.
Individua un budget
Non esistono regole matematiche che ti possano rispondere al centesimo, però, comunicare con il tuo mercato porta vantaggi al tuo fatturato, coccolare i tuoi clienti altrettanto. Devi solo scegliere strategie misurabili. Fissa un tetto di spesa, ti consentirà di scegliere strategie e canali adatti ai tuoi obiettivi.
Monitora
Individua dei KPI (indici di performance) per ogni obiettivo e prendi nota degli elementi di contesto che ti hanno permesso di raggiungerlo.
Stendere un report che tenga traccia della situazione è un’azione utile per ottimizzare di anno in anno e investire sempre meglio il tuo budget.
Scarica la guida gratuita
Proprio così: ti faccio un regalo!
Consulta la guida per parrucchieri e sarai pronto per cogliere le opportunità offerte dal Natale.