Perché l’SMS è un valido mezzo di comunicazione con il tuo cliente
Ogni giorno, dopo ore di chat con colleghi, amici e parenti ci viene naturale considerare l'SMS un mezzo di comunicazione datato, limitante nelle modalità di comunicazione (dopotutto possiamo solamente scrivere semplici messaggi di testo) e senza la possibilità di creare gruppi.
Queste sue caratteristiche, in realtà, sono le migliori nell'ambito della comunicazione verso il cliente. Ora ti spiego perché:
- Tutti sono capaci di usarlo Gli SMS sono presenti nella vita comune da quasi trent'anni, questo rende l'SMS uno strumento veramente potente per le comunicazioni di massa. Il 98% dei messaggi inviati viene letto entro i primi 5 minuti.
- È economico A differenza della principale concorrenza, le campagne SMS vengono attivate immediatamente, senza dover passare per le aste come ad esempio con le campagne Facebook
- È veloce da leggere Per natura un messaggio deve essere racchiuso in 160 caratteri. Questa sua caratteristica rende immediata la lettura
- Ha una portata Globale L'SMS rimane l'unica modalità efficace per raggiungere digitalmente tutti i tuoi clienti, ovunque essi siano. Per ricevere un messaggio infatti è necessario solamente un telefono, anche datato e una SIM
- Supporta l'interazione bidirezionale La funzione chiave dell'SMS Marketing è la possibilità di instaurare una conversazione a due vie tra brand e cliente. L'esempio più comune è la conferma ad un appuntamento, alla quale il cliente può rispondere per spostare la data, oppure prenotazioni a ristoranti e altri tipi di servizi. In questi casi un messaggio è un mezzo semplice ed efficace per scambi immediati di informazioni
Strategie vincenti per fidelizzare i tuoi clienti
Come abbiamo visto, l'SMS è uno strumento efficace con cui coinvolgere e fidelizzare i tuoi clienti. Ho raccolto per te tre soluzioni vincenti nelle quali un messaggio da il meglio di sé:
- Aggiornamenti sulle transazioni Piace a tutti acquistare online. Mentre le aspettative dei clienti sui tempi di consegna diventano sempre più alte, moltissimi brand mantengono impegnato il cliente nel periodo d'attesa prima della consegna usando gli SMS per comunicare in tempo reale gli stati di avanzamento dell'ordine.
- Creare esclusive Ricevere il numero di cellulare da parte di un tuo cliente è qualcosa di molto significativo. A differenza degli indirizzi email la maggior parte delle persone possiede un solo numero di cellulare, creando di conseguenza un'opportunità di comunicazione intima e immediata. I brand possono sfruttare questa opportunità ricompensando gli utenti che acconsentono a ricevere un SMS offrendo loro delle promozioni vantaggiose. Creando codici esclusivi od offrendo loro l'accesso prioritario al lancio di nuovi prodotti, potrai circondare il tuo brand di clienti fedeli e interessati.
- Condividere informazioni Da prenotazioni al ristorante e ritiri al negozio ad appuntamenti dal dottore, i messaggi sono uno strumento potente per fornire aggiornamenti in tempo reale. Se, per esempio, un appuntamento venisse cancellato poche ore prima dell'arrivo del tuo cliente, un SMS sarebbe un modo pratico e immediato per comunicarlo. Inoltre, sempre più ristoranti stanno iniziando a sfruttare gli SMS per fornire alla clientela aggiornamenti in tempo reale sullo stato delle prenotazioni e delle liste di attesa. In queste situazioni, l'obiettivo è fornire un'esperienza piacevole che porti il cliente a continuare la relazione con il tuo brand. Se usati attentamente, i messaggi permettono all'utente di avere a portata di mano tutte le informazioni di cui hanno bisogno.
Qualsiasi sia la tua realtà, gli SMS sono uno strumento potente per portare le tue azioni di marketing al livello successivo. La soluzione migliore per rendere la tua strategia di vendita il più efficace possibile è includere diversi canali di comunicazione simultaneamente.
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