Come Acquisire Clienti Nuovi con Pacchetti SMS

Acquistare SMS per fare marketing significa accedere a database di numeri, raccolti nel rispetto della legge sulla Privacy, e inviare testi persuasivi che possano portare nuovi clienti nella tua attività. Ti spiego perché è il metodo più efficace per avere nuovi clienti e aggiungo 8 consigli utili per pianificare al meglio le tue campagne.

Come Acquisire Clienti Nuovi

Le campagne SMS sono il modo più smart per aumentare il numero di clienti della tua attività, se ha un negozio, un centro servizi e sei un piccolo imprenditore. Efficacia, velocità e misurabilità degli SMS ne fanno uno strumento ottimale in alternativa ai mezzi della velocità tradizionale cartacea o televisiva che richiede alti investimenti e risulta un investimento a fondo perduto.

Sarebbe impossibile, infatti, misurare il ritorno di una campagna di volantinaggio porta a porta, o di uno spot.

L'acquisto di pacchetti SMS ti permette di accedere a database di numeri di telefono raccolti ai sensi della legge sulla privacy e segmentati: in questo modo puoi inviare i tuoi messaggi a uomini o donne, stabilire l'età e la zona di residenza.

8 consigli per inviare SMS efficaci e acquisire clienti nuovi in brevissimo tempo.

1. Invita a compiere un’azione

Scrivi un invito chiaro: una sola cosa. Per esempio vanno bene frasi come: “Ricevi lo sconto”, “Seguimi su Facebook al link”, “Prenota subito”. Per fare in modo che il tuo potenziale cliente reagisca, deve essere spiegato cosa occorre fare per beneficiare dell’offerta, per esempio: “Rispondi OK per ricevere lo Sconto” , oppure “Rispondi Sì per ricevere informazioni”.

2. Studia bene i tempi d'invio

Organizza per tempo le campagne: se pianifichi una giornata open day nella tua attività, o un evento, devi dirlo ai tuoi potenziali clienti con un po’ di preavviso, non il giorno stesso. Lo stesso vale per le promozioni: dai loro il tempo di prenotare, ma evidenzia che l’offerta è limitata.

3. Individua il giusto target

Concentrati sul tuo potenziale cliente. Per esempio, sei un’estetista e vuoi più clienti che comprino pacchetti per massaggi drenanti; ti rivolgi a donne tra i 26 e i 55 anni che ci tengono a rimanere in forma, che abitano abbastanza vicino al tuo centro. In questo caso puoi inviare messaggi a donne tra i 26 e i 55 anni che vivono in un raggio di 6 km da te, per esempio.

4. Testo chiaro e conciso

Hai circa 150 caratteri spazi inclusi: sii diretto e conciso. Concentrati sul beneficio per chi riceverà il messaggio e vesti i panni del cliente. È sbagliato parlare di se stessi nelle campagne SMS, molto meglio trasmettere il beneficio dell'offerta: sottolinea lo sconto, il plus, il risultato che il potenziale cliente potrebbe trarre dai tuoi servizi per "prenderlo per la gola".

5. Evita di insistere o "spammare"

Se vorresti aumentare ancora il numero di persone che accetta la tua offerta, prova un'altra strategia. Rivedi il target, cambia l’offerta, rivedi il testo del tuo SMS e ritenta con una campagna diversa, basata su altri prodotti o servizi.

6. Usa database affidabili di numeri telefonici

Puoi fidarti dei database di invio di Aimon, agenzia che raccoglie i numeri nel rispetto delle normative vigenti in fatto di trattamento dei dati personali. In questo modo puoi essere certo che i numeri siano veri, corrispondenti a persone fisiche, e ben profilati per raggiungere le persone giuste.

7. Controlla i risultati

Non devi mai dimenticarti di prendere nota dei risultati delle tue campagne per eliminare le strategie che hanno dato pochi frutti e coltivare le buone idee. Se un’offerta ha funzionato bene, un certo testo ti ha portato molti clienti, ripeti usando lo stesso schema.

8. Mettici la faccia

Ultimo consiglio: personalizza il mittente del messaggio usando il nome del tuo negozio, sarà molto più chiaro per chi riceve l’offerta, piuttosto che vedere sul display un numero sconosciuto.



Ora che sai come organizzare una buona campagna SMS, scarica la guida che ti spiega passo per passo la procedura per l’invio, con gli esempi pratici.