Come Aumentare Le Vendite Senza Muoverti dall’Ufficio
Tra i moderni canali di comunicazione, gli SMS ricoprono da parecchio tempo un ruolo privilegiato. Ogni anno in Italia ne inviamo quasi 20 miliardi, per parlare con amici e parenti in maniera facile e veloce, senza bisogno di connessione internet o di uno smartphone di ultima generazione. Hai mai pensato che potresti utilizzarli anche per promuovere la tua attività? Se vuoi scoprire come aumentare le vendite grazie all’invio di messaggi pubblicitari su cellulare, leggi questo articolo.
Basta con la Pubblicità Indifferenziata! Scegli un Pubblico Mirato
Il messaggio promozionale inviato come SMS è più efficace di qualsiasi altra forma di pubblicità. Arriva immediatamente, a un pubblico selezionato che corrisponde al tuo target di riferimento.
Pensa alle promoter, che ti fermano mentre stai curiosando tra gli scaffali per chiederti se vuoi provare un nuovo prodotto, che magari non c'entra con i tuoi gusti, oppure alle chiamate a freddo di call center che ti vogliono vendere qualcosa proprio mentre stavi per sederti a tavola per il pranzo. È fastidioso per tutti!
Con l’invio di un SMS tramite la piattaforma Aimon è tutto diverso! Arrivi solamente a persone che hanno acconsentito a ricevere offerte e pubblicità sul cellulare, e che quindi si aspettano un messaggio di tipo promozionale.
Inoltre sei tu a scegliere i destinatari della tua comunicazione, per sesso, età e area geografica.
Facciamo degli Esempi
In questo modo, se per esempio gestisci un centro di nail art, parlerai direttamente con donne tra i 18 e i 60 anni, residenti in zona, interessate ad avere sempre mani belle e unghie curate.
Diversamente, se hai una palestra per il body sculpting, puoi spedire messaggi direttamente a uomini tra i 30 e i 50 anni.
Con i metodi tradizionali di pubblicità ti rivolgi a tutti, non solo al tuo target e non tutti possono avere gli stessi interessi.
Inoltre, gli SMS promozionali possono essere monitorati, dall’invio alla consegna, in tempo reale, cosa che non puoi fare se decidi di investire nelle pubblicità tradizionali.
Prendi il caso dei volantini distribuiti porta a porta. Quante volte ti è capitato di cestinare tutti quei foglietti che ti riempiono la cassetta della posta, senza neanche guardare cosa c’è scritto? Con gli SMS questo non succede. È provato che il 98% dei messaggi che riceviamo sul telefonino viene aperto e, di conseguenza, viene letto. Il testo, infatti, è così breve che è impossibile aprirlo e non leggerlo.
Se scrivi un messaggio interattivo, ad esempio chiedendo all’utente di rispondere digitando OK per ricevere un coupon sconto, puoi anche visualizzare i numeri delle persone realmente interessate al tuo prodotto, ampliando la tua rete di contatti.
Prendi questo, per esempio:
“CAMICISSIMA ti invita a scoprire in anteprima la NUOVA COLLEZIONE. Ci trovi in via Foscolo 3 a Milano. Rispondi OK per ricevere codice sconto 20%”.
Oltre a suscitare la curiosità dei potenziali clienti, che possono scoprire in anteprima i nuovi modelli di camicie disponibili, li incentivi ad acquistare, dando loro la possibilità di usufruire di uno sconto interessante.
Come Aumentare le Vendite con gli SMS
Puoi utilizzare le campagne di SMS marketing anche per attirare nuovi clienti sul tuo e-commerce. Basta inserire nel corpo del messaggio un link al sito, accompagnato da un testo accattivante che inviti all’azione (in questo caso al clic).
Se non hai un e-commerce vero e proprio ma sfrutti comunque la rete per promuovere i tuoi prodotti, puoi reindirizzare i tuoi clienti su una landing page con offerte esclusive. Un metodo davvero vantaggioso, che fa sentire l’utente privilegiato. Conoscere in anteprima le tue promozioni e approfittare degli sconti prima degli altri sarà la leva che lo spingerà ad acquistare.
Spedire messaggi pubblicitari efficaci, quindi, può aiutarti ad aumentare le vendite. Scopri come impostare la campagna nel modo giusto, nella guida gratuita che trovi qui. È gratis e contiene tanti esempi pratici da cui puoi prendere spunto.