Come Cercare Nuovi Clienti Senza Telefonate a Freddo
Sei vuoi nuovi clienti, resisti alla tentazione di fare inopportune telefonate a freddo a tutti i numeri che trovi nell’elenco della tua città. Sarebbe una enorme perdita di tempo. Le telefonate a freddo infastidiscono chi le riceve e, soprattutto “sparano nel mucchio”: non puoi mai sapere se la persona che ti risponde può essere interessata a ciò che vendi. Ti spiego alcune soluzioni e il metodo più efficace per cercare nuovi clienti.
Come Cercare Nuovi Clienti
Se vuoi attrarre persone nel tuo negozio, ristorante o nel tuo studio, ti consiglio di evitare, nel modo più assoluto, le chiamate a freddo. Meglio concentrarsi su altri metodi per pubblicizzare la tua attività, sia tradizionali che innovativi.
Per esempio:
- Apire un sito di e-commerce
- Organizzare eventi nel tuo punto vendita (aperitivi, momenti formativi)
- Farti trovare con Google (Adwords)
- Vendere i tuoi prodotti su siti come E-Bay
- Far stampare cartelloni pubblicitari affittando grandi tabelloni
- Comprare spazi su giornali e riviste
- Registrare spot per la tv
- Distribuire brochure e volantini con i tuoi servizi
- Proporre offerte in collaborazione con altri commercianti della zona
- Inviare SMS
Non tutte queste soluzioni sono ottimali per ogni tipo di prodotto o servizio. L’e-commerce per esempio può funzionare, a patto che tu sappia come destreggiarti tra fatturazioni, spedizioni, resi e dedicare tempo alla gestione della vendita online. Inoltre l'investimento di partenza è alto.
La pubblicità tradizionale inoltre presenta diversi problemi, tra questi:
- Quello dei costi, generalmente piuttosto alti perché prevedono stampa, distribuzione e talvolta affitto di spazi
- Quello del target. Come nel caso delle telefonate a freddo, se fai pubblicità nel modo tradizionale non hai modo di selezionare il tuo target.
L'SMS Marketing invece è la soluzione ottimale: puoi superare tutti i problemi della pubblicità tradizionale, ottenere dei risultati immediati e misurabili investendo quello che vuoi in base al numero di messaggi che invii. Considerato il costo per messaggio, tra i 4 e gli 8 centesimi l’uno, l’investimento è conveniente e soprattutto, sei tu a fissare un budget.
Vediamo insieme le performance degli SMS. Dai un'occhiata a questi dati:
- Tassi di apertura dei messaggi del 98%
- Aperture entro 2-3 minuti
- Alto indice di gradimento: le persone preferiscono ricevere offerte via SMS rispetto a volantini o telefonate a freddo
- Possibilità di personalizzare il messaggio
- I link all'interno degli SMS vengono cliccati per il 32%
- Possibilità di automatizzare il processo, inviando centinaia di SMS in pochi minuti
Inoltre per realizzare e inviare la tua campagna promozionale ti bastano pochi minuti: il tempo di costruire un buon testo in pochi caratteri e selezionare il tuo pubblico.
L'SMS Marketing è il metodo più veloce ed efficace per promuovere la tua attività.
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