Come Promuovere un’Azienda e avere Risultati Subito

Hai un’azienda da far decollare: come promuoverla? Ma soprattutto, come avere subito dei risultati? Le bacchette magiche appartengono al mondo delle fiabe, ma da esperto di marketing posso suggerirti un modo di farti pubblicità che sempre più imprenditori stanno scegliendo con successo per le loro campagne: l’Sms Marketing.

Esistono diversi modi di promuovere un’azienda, ognuno con il suo costo, e con caratteristiche difficoltà in termini di competenze da possedere per gestirli al meglio.

I 4 Metodi più Diffusi per Farsi Conoscere

1. Pubblicità su Giornali e Tv

Questo è forse il metodo più costoso di tutti. Senza contare poi, che il target che leggerà il tuo testo pubblicitario o vedrà lo spot in tv, non è il tuo target, ma quello del giornale o del programma tv in onda in quel momento. Per capirci: se la tua pubblicità va in onda alle 11 del mattino e vendi prodotti destinati a chi lavora, è un passaggio pubblicitario sprecato perché i lavoratori sono in azienda alle 11 del mattino e non certo davanti alla tv. Inoltre misurare il ritorno dell’investimento è davvero difficile, in questo caso.

2. Volantinaggio o Manifesti

Metodo meno costoso del precedente, ma nemmeno in questo caso hai modo di verificare il ritorno dell’investimento. Leggi anche questo approfondimento sui volantini.

3. Sito Internet

Fare un buon sito costa migliaia di euro, e il marketing per l’indicizzazione delle tue pagine online è un investimento a lungo termine: per ottenere dei risultati soddisfacenti servono mesi di lavoro. Un sito quindi è un buon investimento, ma a lungo termine.

4. Social

Avere delle pagine social aziendali è sempre una buona idea. I social, Facebook soprattutto, sono i canali in cui si ha un flusso enorme di persone che trascorrono del tempo anche informandosi sui prodotti da acquistare. L'unico problema è che per essere visibili occorre sponsorizzare a pagamento i propri annunci e, inoltre, avere il tempo di gestire i commenti che arrivano sulla tua pagina. Leggi anche questo articolo di approfondimento sul social marketing.

5. L’Sms Marketing

Questo sistema è immediato, anzi, il più immediato in assoluto. Il 98% dei messaggi spediti vengono letti in 2 minuti: questo ti offre la possibilità di una visibilità pressoché totale del tuo messaggio pubblicitario. L'investimento dipende dalla quantità di SMS che vuoi inviare. Calcola circa 5 centesimi a messaggio.

Caratteristiche del Metodo più Rapido

Investimento Conveniente

Al contrario delle pubblicità fatte attraverso volantini, manifesti o giornali, l'SMS non ha i costi della stampa, del lavoro dell’eventuale grafico, e rispetto agli spot su tv o radio il prezzo è vantaggiosissimo.

L’investimento richiesto per ogni SMS è di circa 0,05 centesimi di euro. Risparmiare in pubblicità significa anche poter investire denaro in altro: materie prime, tecnologie, arredamento, o semplicemente aumentare il guadagno.

Veloce

L’SMS è immediato. Nessun tempo di attesa minimo da rispettare, come ad esempio i tempi previsti per la stampa di materiale cartaceo.

Crei una campagna e programmi data e ora di spedizione dei messaggi in modo semplice. Leggi anche questo articolo che ti spiega come farlo in 3 step.

Possibilità di Selezionare un Target

Se le pubblicità tradizionali si rivolgono a chiunque, l’SMS invece è mirato: sei tu a sceglierne i destinatari, in base al prodotto che proponi. Attraverso un database altamente profilato ti costruisci una tua lista di possibili clienti.

Inutile sprecare soldi per far arrivare la tua offerta a chi è assolutamente disinteressato!

Pensa ad esempio al caso di una parrucchiera: manderà le sue offerte a donne di età compresa dai 18 ai 60 anni che vivono entro 15-20 Km dal negozio.

Risultati Misurabili

Un buon servizio di marketing ti deve dare riscontro immediato dell’efficacia della tua strategia. Attraverso l’SMS interattivo, infatti, ti basta controllare quante persone hanno risposto “Sì”, interagendo al tuo messaggio, per capire quanto la tua campagna sta funzionando.

Questo è molto importante, perché a differenza ad esempio di una pubblicità su carta stampata, il cui contenuto è fisso, l’SMS è modificabile in itinere, così che potrai “aggiustare” come meglio credi il tuo messaggio fino a renderlo perfetto, e poi inviarlo.

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