Conversioni che puoi Aspettarti con l’SMS Marketing
Se vuoi iniziare la tua campagna pubblicitaria, prima di partire o per migliorare la tua strategia di marketing via SMS, è opportuno prendere confidenza con dei concetti fondamentali. La conversione è uno di questi. A questo punto è introduciamo un concetto tanto semplice quanto importante e vediamo alcuni esempi pratici da provare .
Quando invii gli SMS Marketing al tuo database di potenziali nuovi clienti, ti trovi davanti un numero definito di “prospect”, ossia persone che riceveranno il tuo messaggio e non sai ancora se saranno o meno interessati al tuo invito. Se hai fatto attenzione alla profilazione e hai inviato SMS a target, le opportunità di trovare persone interessate al tuo prodotto o servizio sono molto alte.
In seguito alla ricezione del tuo SMS, queste persone potrebbero diventare dei “contatti”, quindi dimostrando un interesse per ciò che gli prospetti nel messaggio pubblicitario (ad esempio rispondendo “sì” al tuo messaggio in cui proponi uno sconto). Da contatto a “cliente”, il passo è ancor più breve.
Questa è la "conversione" di cui parlavo: il passaggio da “prospect” a “contatto”, e infine a “cliente”, che è poi lo scopo della tua campagna marketing.
Aimon ha studiato i tassi di conversione delle sue campagne di SMS Marketing, con risultati ottimi, ricavandone delle informazioni utili sui testi pubblicitari che hanno risultati più alti.
Gli Esempi Pratici
Esempi di campagne SMS Marketing che dimostrano quali conversioni puoi aspettarti.
“PARRUCCHIERA SIMONA ti invita nel nuovo salone di ROMA in via Verdi, tel. 06.123... Rispondi OK per un coupon sconto. Lo Staff”.
Questo SMS è stato inviato a 1.632 persone e di queste 25 sono andate in negozio usufruendo del coupon, diventando perciò clienti.
Conti alla mano: considerando che ogni SMS costa a Simona 0,04 centesimi di euro, sappiamo che ha speso per la sua campagna un totale di circa 65 euro.
Le 25 persone recatesi in negozio hanno speso minimo una media di 60 euro ciascuna, per un totale quindi di 1.500 euro.
Simona ha speso poche decine di euro per pubblicizzare il suo negozio, guadagnandone almeno 1.500.
Un tasso di conversione ottimo per questa campagna. Ma continuiamo con i nostri esempi reali.
“Materasso perfetto SVUOTA TUTTO: Qualcosa di speciale per te! Da OGGI a Napoli SCONTO 50%! Per info rispondi ok”.
SMS mandato a 14.870 persone, per una spesa di circa 600 euro. Di queste, hanno acquistato un materasso 218 persone, spendendo in totale circa 105.000 euro (calcolando un costo medio di un materasso intorno ai 500 euro).
“Prova 1 sett nella ns palestra! Poi se ti iscrivi: 39,90/mese:corsi-sala attrezzi-arti marziali-squash-benessere-solarium-agosto gratis. Per info risp OK”.
SMS inviati: 2.000, per un investimento di 80 euro. Clienti acquisiti: 52, con un’entrata di circa 2.074 euro al mese.
“Quanto VALE il tuo benessere? OFFERTA SPECIALE Palestra, CENTRO FITNESS, TUTTO A 20 euro e il PRIMO MESE GRATUITO. Per INFO rispondi OK”.
SMS inviati: 1645, investendo circa 65 euro. Clienti acquisiti: 23, con un’entrata economica di circa 460 euro. Tutti questi esempi sono i migliori nel loro settore. Puoi prenderli ad esempio, copiare, incollare e adattarli al tuo settore.
Considera che l'SMS Marketing è il metodo più rapido per ottenere nuovi clienti, leggi anche questo articolo.
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