Costo Cartellone Pubblicitario vs Costo SMS Marketing
Quanto costa fare pubblicità? E come misurarne l’efficacia? Sono domande non solo lecite, ma opportune, quando si sta valutando il metodo più adeguato per promuovere la propria attività. Se stai valutando come investire, ecco un confronto (sui costi e sull’efficacia) che potrebbe essere utile per spendere i soldi nel modo giusto.
Costo Cartellone Pubblicitario
Il costo dell’affissione dei cartelloni è regolato dalle tariffe comunali o private, alle quali bisogna aggiungere i costi di stampa e le tasse. Inoltre ci sono oscillazioni di prezzo per l’affitto di cartelloni in posizioni strategiche di grande flusso.
I costi di stampa ormai si riescono ad abbattere facilmente online, a patto che tu sia in grado di fare da solo un’immagine adeguata abbinata ad uno slogan efficace. Altrimenti dovrai aggiungere i costi di un’agenzia di comunicazione specializzata che ti preparerà qualcosa di professionale.
Ricapitolando:
- Costi d’agenzia per la realizzazione del visual con lo slogan pubblicitario
- Costi di stampa
- Affitto degli spazi
- Tasse d’affissione
Non è semplice fare una previsione ma mediamente la spesa per le affissioni di 6x3, i classici manifesti stradali, è di 2.000 € per una campagna mensile.
Efficacia dell’investimento
Non si può misurare. Puoi avere un’idea del flusso di persone che attraversa una strada o una piazza, ma non puoi sapere con certezza quante persone guarderanno il tuo cartellone e quante persone possano essere interessate. Bisogna essere in grado di attirare l’attenzione e qui non ti resta che affidarti a un’agenzia di comunicazione per creare immagini e slogan perfetti, facendo lievitare i costi.
Costo SMS Marketing
L’SMS marketing consiste nell’invio di messaggi pubblicitari via SMS a un database di numeri di cellulare raccolti ai sensi della legge della privacy. In questo modo i tuoi messaggi promozionali possono raggiungere persone su tutto il territorio nazionale o vicine alla tua attività (stabilisci tu l’area di spedizione). Inoltre possono essere inviati solo alle persone potenzialmente interessate: uomini o donne, giovani o maturi, creando un contesto più efficace alla vendita del tuo prodotto o servizio.
Targettizzare un messaggio pubblicitario è più conveniente perché significa inviarlo a persone che hanno tutte le caratteristiche per comprare: faccio un esempio, che senso avrebbe pubblicizzare un negozio di ausili per anziani a ragazzi sotto i 30 anni? Meglio puntare su 50enni con genitori anziani.
Il costo dell’invio per SMS si aggira sui 4 centesimi. Con 40 € puoi inviare 1.000 SMS, con 200 € di investimento puoi raggiungere 5mila persone targettizzate, direttamente sul loro cellulare. E non ti serve altro che il tuo smartphone, o tablet o computer. Quindi nel caso dell’SMS Marketing sei tu a decidere il budget che vuoi investire.
Efficacia dell’investimento
L’SMS è tracciabile: sai quanti ne spedisci e sei sempre in grado di misurare quanti clienti ti porta la tua strategia di marketing. Puoi provare diverse formule, diversi target e promuovere diverse offerte e registrare i tuoi successi per regolare il tiro sulle prossime campagne.
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