Costo Distribuzione Volantini VS Costo SMS Marketing
Probabilmente anche tu qualche volta hai pensato di investire nei volantini pubblicitari, distribuiti porta a porta, per promuovere la tua attività. Il fatto che sia una delle forme di marketing più diffuse, però, non la rende la migliore. Anzi, a conti fatti il costo distribuzione volantini è un investimento a fondo perduto, se paragonato ai risultati che invece puoi raggiungere con una campagna di SMS marketing, molto più economica e immediata.
Distribuzione Volantini: Costo Senza Guadagno Certo
Realizzare dei volantini da distribuire nelle vicinanze della tua attività, per promuovere il negozio e attirare nuovi clienti, è una soluzione adottata da molti tuoi concorrenti. Come le affissioni e le inserzioni a pagamento sui giornali, è una delle forme tradizionali di pubblicità, ma non è sicuramente economica. Oltre al costo distribuzione volantini, devi tener conto di altre spese. Una parte non indifferente del tuo investimento va per la progettazione grafica. Non basta, infatti, buttar giù due frasi su un foglio bianco, per essere letti. Quanti altri volantini il tuo cliente troverà nella cassetta della posta? E perché dovrebbe leggere proprio il tuo? È necessario creare un’immagine accattivante, con un headline coinvolgente, che ti diversifichi dalla massa. Occorre inoltre esplicitare in maniera chiara tutte le informazioni, ad esempio gli orari di apertura del negozio e l’indirizzo per raggiungere la sede. Non puoi, però, inserire troppe cose, altrimenti rischi di generare confusione. La pubblicità tradizionale prevede l’invio di un solo messaggio per volta e, cosa ben più svantaggiosa, non permette di targettizzare il pubblico. Il costo distribuzione volantini è calcolato sulla base del numero di copie da distribuire, ma non sai se queste arriveranno a persone potenzialmente interessate ai tuoi prodotti.
Per Esempio
Prendiamo il caso di un negozio che vende cover per smartphone. Nonostante il pubblico interessato possa essere variegato ed eterogeneo, con la distribuzione porta a porta non sempre colpirai il target giusto. Il volantino potrebbe arrivare nella cassetta della posta di molti anziani, residenti in zona ma non di certo interessati a personalizzare il proprio iPhone. Senza contare i costi, ma soprattutto i tempi, per la stampa. Se devi pubblicizzare un evento che si svolgerà a breve nel tuo locale non puoi contare sulla distribuzione dei volantini, perché rischieresti di arrivare troppo tardi. Il costo distribuzione volantini, quindi, è una spesa spesso troppo onerosa, per il ritorno che dà. Per questo migliaia di negozianti hanno deciso di ridurre gli investimenti pubblicitari sui canali tradizionali, soprattutto verso quelle forme che non permettono di controllare i risultati. Smettere completamente di fare pubblicità, però, non è la scelta giusta. “È come voler fermare l’orologio per non far passare il tempo” sosteneva Henry Ford. È importante investire in un metodo che permetta di attirare nuovi clienti, potenzialmente interessati ai tuoi prodotti, per aumentare le vendite e riempire l’agenda degli appuntamenti, senza spendere una follia. Questo metodo si chiama SMS marketing.
SMS Marketing: Facile, Economico e Immediato
Se pensi che il 90% di chi ha un telefonino è in grado di inviare e ricevere SMS e che la quasi totalità dei messaggi (il 98%) viene visualizzata entro 2 minuti dalla ricezione, puoi capire come mai gli SMS pubblicitari stanno spopolando tra ristoratori, piccoli imprenditori e commercianti. Realizzare una campagna di SMS marketing ti permette di colpire il pubblico giusto, al momento giusto. Bastano pochi minuti per comporre un messaggio in grado di raggiungere migliaia di persone, e dare così nuovo slancio alla tua attività. E lo puoi fare da solo, direttamente dal computer, senza bisogno di software particolari o specifiche competenze grafico-pubblicitarie. Gli SMS stanno rivoluzionando la comunicazione digitale e anche il modo di fare pubblicità. In un mondo sempre più connesso, non abbiamo tempo per ascoltare messaggi che non ci interessano. Ecco perché essere raggiunti da informazioni utili e profilate sui nostri interessi, come quelle che riceviamo via SMS, è un prerequisito fondamentale per una comunicazione efficace. Se poi ci aggiungi il fatto che il costo per l’invio di un SMS promozionale è di pochi centesimi di euro, con una campagna ben strutturata puoi espandere il tuo business con un budget davvero alla portata. Ipotizziamo tu voglia incrementare le vendite del tuo negozio di abbigliamento. Puoi inviare un messaggio per invitare in anteprima le clienti al lancio della nuova collezione, riservando loro uno sconto per invogliarle ad acquistare subito qualcosa. Con poco più di 100 euro potrai raggiungere in pochi minuti 1.500 donne interessate a scoprire le nuove tendenze moda. Riassumendo:
Ora che hai capito quali sono i vantaggi di una campagna di SMS marketing, prova subito a pubblicizzare la tua attività. Scarica la Guida gratuita in cui ti spiego, con tanti esempi pratici, come scrivere il messaggio giusto.