Attira Clienti Nel Tuo Ristorante Con Un Sms
Hai un ristorante? Il tuo sogno è di vedere sempre la sala piena di clienti? Il successo del tuo locale dipende, oltre che dalla cucina e dal servizio, anche dal modo in cui promuovi lo stesso al tuo pubblico target.
In questo post ti spiegherò come attirare clienti nel tuo ristorante, utilizzando gli SMS.
Perché promuovere un ristorante con l’SMS Marketing?
Osserva i commensali: perfino a tavola spesso consultano lo smartphone!
L’SMS è un canale in grado di raggiungere il tuo utente target a prescindere da dove si trova e in quale momento della giornata, che sia in vacanza o in ufficio, il tuo messaggio arriverà nella sua tasca, dove tiene il cellulare.
E verrà letto, statistiche alla mano, a tre minuti dall'invio.
Con gli SMS hai la possibilità di raggiungere un target profilato, con un messaggio creato ad hoc per quel determinato tipo di clientela. Ecco come fare.
Studia il tuo target
Studia il contesto in cui operi, il comportamento dei tuoi clienti.
Noterai che, per quanto sia un target eterogeneo, i tuoi clienti possono essere divisi in gruppi di consumatori con caratteristiche simili tra loro.
Ad esempio, suddividili per età e individua per ogni fascia i momenti in cui sembrano più propensi a venire o tornare nel tuo ristorante. Prenotano in occasione di ricorrenze particolari come battesimi e cresime? Per festività come Natale o San Valentino?
Oppure distinguili per fasce di prezzo. In questo caso valuta ad esempio il numero di persone che viene da te durante la pausa pranzo rispetto a chi viene per cena.
Ricorda inoltre di creare campagne di SMS marketing indirizzate a chi vive nei pressi della tua città: mandare SMS per invitare persone che vivono a Roma nel tuo locale di Milano è del tutto inutile.
Ricorda, un database profilato in modo adeguato rappresenta uno dei pilastri principali della tua campagna.
Studia una strategia per le tue campagne di SMS marketing
Affinché le tue campagne raggiungano i risultati attesi, devi stabilire obiettivi, strategie e tempistiche.
Un' idea che funziona sempre è quella di creare un messaggio che consenta ai tuoi clienti di effettuare una prenotazione, in particolare nelle occasioni importanti (come il pranzo di Pasqua).
In questo caso l’SMS da inviare avrà un testo tipo:
Menù speciale e panorama mozzafiato!
Prenota il pranzo di Pasqua entro il XX, ti riserveremo il tavolo nella nostra suggestiva terrazza panoramica.
Chiama il numero XXX
Hai l’esigenza di aumentare il numero di clienti durante la settimana? A pranzo per esempio, avrai la possibilità di inviare SMS con uno sconto speciale sul menù, utilizzabile dopo che avranno raggiunto un determinato numero di pranzi.
Il tuo obiettivo è quello di aumentare l’afflusso di clienti a cena? Organizza eventi a tema: ad esempio, una degustazione di vini o un corso per insegnare a scegliere quello giusto da abbinare ad ogni portata, etc.
L'invito alla serata verrà recapitato attraverso l’invio di SMS.
In questo modo offrirai un incentivo al cliente per venire nel tuo ristorante, conoscere la tua attività, la tua cucina e coltivare un rapporto che duri nel tempo.
Sei alla ricerca di ispirazione per il tuo ristorante? Scarica la nostra guida: troverai consigli e case study utili per attirare clienti nel tuo ristorante.