Banner Pubblicitario o SMS Marketing?
Se sei un imprenditore hai tantissime cose su cui concentrarti, il tempo è sempre troppo poco e scegliere il giusto metodo di promuoverti, nella giungla dei tanti modelli pubblicitari, può non essere semplice. Una soluzione che risponda a due esigenze irrinunciabili per chi fa il tuo mestiere c'è, e ti permetterà di aumentare le vendite e incrementare il numero dei clienti.
Confrontiamo due tipologie di pubblicità, esaminandone pro e contro, in modo da capire quale possa fare al tuo caso: banner pubblicitario o SMS Marketing?
1. Banner Pubblicitario
Tra le forme di pubblicità utilizzate su internet il banner è senz’altro una delle più diffuse.
Si tratta di una “striscia” interattiva contenente il messaggio pubblicitario (di solito comprensivo di testi, immagini e, eventualmente, applicazioni multimediali) che viene visualizzata quando la pagina che la contiene viene aperta da un browser.
La funzione dei banner è sostanzialmente analoga a quella degli annunci pubblicitari tradizionali:
comunica agli utenti l’esistenza di un prodotto, un’offerta o un servizio e li invoglia a ricercarne maggiori informazioni.
Cliccandoci sopra, permette quindi di attivare l’esecuzione di programmi, comunicazioni commerciali o di collegarsi tramite un link ad altre pagine web (tipicamente il sito promotore del prodotto/servizio pubblicizzato) relative alla campagna promozionale in atto, con il vantaggio di rendere disponibili tutte le informazioni ricercate in tempo reale.
Quanto costa?
I metodi più diffusi per il calcolo delle tariffe sono:
CPM – Cost Per Mille: è il costo di 1000 visualizzazioni del banner. Per esempio se le vostre statistiche analytics dicono che avete 20mila visualizzazioni di pagina al mese e stabilite un CPM di 5 euro, la cifra che richiederete sarà di 100 euro (5 euro x 20).
CPC – Cost Per Click: è il costo per un click effettuato da un utente su un banner. Per esempio se stabilite una tariffa di 0,5 euro per click, e il banner riceve 300 click, la cifra che vi verrà pagata è di 150 euro (0,5 euro x 300).
CPL – Cost per Lead: è il costo per un utente che viene convertito in lead (contatto). Per esempio iscrivendosi ad una newsletter o fornendo i suoi dati o completando un questionario. Se stabilite una tariffa di 3 euro CPL e in seguito alla campagna pubblicitaria il cliente raccoglie 100 iscrizioni, la cifra che ti verrà pagata sarà di 300 euro (3 euro x 100).
Cosa Dovresti Sapere...
I Banner Pubblicitari interrompono!
Moltissimi navigatori sono disturbati dalla loro presenza, poiché distraggono dal contenuto della pagina web e consumano parte della banda di connessione. La sensazione che generano è quella di disturbo.
Inoltre, le ultime versioni dei browser, proprio per questo motivo, includono al loro interno plug-in in grado di bloccare la comparsa dei banner e dei pop-up all'interno dei siti web visitati.
Un altro metodo per eliminare la presenza dei banner è quello di utilizzare un proxy server abilitato al blocco della pubblicità.
Quindi ci sono due importanti svantaggi:
1. Disturbano, generando un clima negativo tra il lettore e il tuo marchio, il che non facilita affatto l'acquisto
2. Vengono bloccati a monte, dai navigatori più esperti, per cui la tua pubblicità non verrà visualizzata.
2. SMS Marketing
L’ SMS Marketing è uno strumento innovativo e alla portata di tutti, che funziona attraverso l’invio di SMS che promuovono e informano le persone. Lo strumento è certamente efficace in una realtà in cui si è sempre più inseparabili dal fidato telefonino; proprio questo rende l'sms marketing per sua natura un ramo dell'advertising destinato a crescere.
Puoi sfruttarlo per trovare nuovi clienti oppure per fidelizzare chi ha già acquistato da te.
Come Funziona
Hai a disposizione database autorizzati di possibili clienti, che selezionerai con cura in base al sesso, l’età, l’ubicazione geografica, in modo da inviare e pagare solamente messaggi a chi ha i requisiti per diventare tuo cliente.
I clienti sono il bene più prezioso per la tua attività, e attraverso l’SMS puoi ottenerne di nuovi inviando dei messaggi, ad esempio:
- Riservando promozioni particolari per le ricorrenze
- Invitando persone corrispondenti al tuo target ad un evento
- Informare il tuo target di una promozione
- Ringraziandoli per il primo acquisto con un ulteriore sconto sul prossimo
Il 98% degli SMS inviati viene recapitato e letto entro 2 minuti dalla ricezione.
Ad esempio, su 2.000 SMS pubblicitari inviati, circa 1.980 vengono letti, e tra le 200 e le 500 persone rispondono o fanno una visita alla tua attività.
I prezzi
L’SMS marketing è economico: ogni messaggio costa pochi centesimi di euro!
Un esempio: devi inaugurare il mio negozio, come inviti le persone?
A. Volantini. Grafica di volantini, tipografia per la stampa, spese di distribuzione. Non puoi targettizzare l'annuncio. Totale: migliaia di euro, risultato non misurabile.
B. Banner. Grafica per banner, contratti con vari portali e siti di informazione. Il target che vedrà il banner non è il tuo, ma quello del portale che ospita il tuo annuncio. Totale: migliaia di euro, risultato misurabile in clic ma non in termini di effetti tangibili.
C. SMS Marketing. Invio SMS: “Non perdere l’inaugurazione del nuovo negozio Shoes & Shoes, ti aspetto sabato con buffet e promozioni sul primo acquisto! Non mancare!” a 4 centesimi al SMS e puoi avere in pochi minuti i risultati senza ulteriori spese. Puoi targettizzare l'annuncio in modo che sia ricevuto da persone che corrispondono al tuo target.
Per pianificare al meglio la tua campagna di SMS Marketing, scarica gratis la Guida che abbiamo creato per gli imprenditori, dove potrai vedere quanto è semplice promuovere la tua azienda in pochi click, pochi euro, e risultati certi.