Come Acquisire Clienti: Pubblicità, Web o SMS?
Acquisire nuovi clienti è il desiderio e la più grande sfida di tutti gli imprenditori, solo che per farlo ci sono tante strade, che richiedono investimenti diversi e garantiscono differenti risultati. Per decidere quella più adatta alla tua attività e alle tue esigenze, è opportuno conoscerle per poi scegliere la più fruttuosa. Seguimi e scopriamo insieme qualcosa di più su come acquisire clienti!
Pubblicità Tradizionale
La pubblicità tradizionale è quella che sfrutta i canali di comunicazione tradizionali, carta o televisione. Pur arrivando a un gran numero di persone, richiede altissimi investimenti e risulta avere scarsissima tracciabilità.
Tieni presente che è impossibile, infatti, misurare il ritorno di una campagna su un giornale, o di uno spot. Semplicemente perché non puoi sapere quante persone si saranno soffermate sulla tua pubblicità e, tra queste, quante sono effettivamente diventate clienti.
Leggi anche questo articolo sul confronto tra la pubblicità in tv e l'SMS Marketing.
Pubblicità Digital
Uno dei vantaggi principali della pubblicità su Internet è quello della tracciabilità dei risultati, ovvero dell'effetto che ha sul pubblico.
Questo avviene grazie agli adserver, che nel caso dei banner ne misurano da una parte il numero delle visualizzazioni e dall'altra il numero effettivo di click degli utenti. Il CTR (Click-through rate) è il rapporto tra i click e il numero di visualizzazioni del banner ed è un importante indicatore dell'efficacia della pubblicità su Internet.
Nel nostro Paese, però, secondo uno studio pubblicato dal Wall Street Journal, oltre il 20% degli annunci pubblicitari online viene bloccato con le apposite applicazioni disponibili e dunque non viene visualizzato!
Nel Mobile la percentuale di chi ha scaricato un'app per l'ad blocker sale al 24,6%
secondo uno studio di TUNE (sulle abitudini dei possessori di smartphone in USA e Regno Unito)!
A infastidire le persone è sia l’invasività della pubblicità, che il rallentamento che questa causa nel caricamento dei contenuti d’interesse. Per ciò che riguarda invece i costi, i modelli di pagamento più diffusi sono cinque:
- CPC (Costo Per Clic). Più conosciuto come Pay per Click, si stabilisce un’offerta massima per clic;
- CPM (Costo per Mille). Cioè costo ogni mille impressioni;
- CPA (Costo per Acquisizione). Si paga quando l’utente compie una determinata azione sul sito o sull’annuncio (detto per questo modello a performance);
- CPV (Costo per Visitatore). Il costo per ogni nuova visita acquisita tramite l’annuncio pubblicitario;
- CPV (Costo per Visualizzazione). Il prezzo pagato dall’inserzionista per ogni nuova visualizzazione del sito o dell’annuncio stesso.
SMS Marketing
Attraverso l’SMS Marketing puoi accedere a database di numeri, raccolti nel rispetto della legge sulla Privacy, e inviare testi convincenti che possano farti acquisire nuovi clienti nella tua attività.
I punti di forza di questa campagna pubblicitaria possono essere sintetizzati in cinque semplici ma fondamentali caratteristiche:
1. Efficacia (si stima che chiunque riceva un sms sia portato a leggerlo)
2. Velocità (arrivano nel tempo di un click!)
3. Misurabilità (puoi verificare le risposte dei tuoi potenziali clienti attraverso SMS interattivi, così da verificare immediatamente se sta avendo successo la tua campagna)
4. Investimento modellabile in base alle tue esigenze (un SMS costa in media 4 centesimi l’uno, decidi tu quanto spendere a seconda del numero di persone che vuoi raggiungere!)
5. Target personalizzabile: decidi il target di persone da raggiungere più adatto alla tua attività (donne dai 20 ai 60 se ad esempio hai un centro estetico per sole donne).
Oltre 3mila imprenditori lo hanno già usato con successo e continuano ad usarlo!
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