Come fare SMS Marketing: la Guida Pratica
Molti imprenditori si sono già resi conto dell’efficacia dell’Sms Marketing, uno strumento ai cui costi piccoli corrispondono potenzialità grandi, in grado di far ingranare la giusta marcia alla tua attività.
Come realizzare il messaggio perfetto, come far decollare la tua campagna marketing sotto forma di SMS? Seguimi e vediamo insieme la guida pratica per capire come si fa e come ottenere buoni risultati dalle tue campagne.
La Guida Pratica all'SMS Marketing
I 4 step per realizzare la perfetta campagna di SMS Marketing.
- 1. Scegli il genere del tuo target
Questo è il primo passo per iniziare. A chi voglio inviare il mio messaggio? Per deciderlo pensa alla tua clientela: uomini, donne, o entrambi? Inizi così a profilare la tua campagna.
- 2. Selezione l'età
Qual è la fascia d'età dei tuoi clienti? Ne vuoi di più giovani? Di più maturi? Ti rivolgi a famiglie? Rispondendo a questa domanda concludi il secondo step della campagna di SMS Marketing selezionando la fascia d'età che può andare dai 18 ai 65 anni.
- 3. Zona geografica di riferimento
Seleziona la zona in cui verrà spedito il tuo SMS promozionale. Pensa al raggio d'azione con cui cerchi nuovi clienti: tutto il territorio nazionale? La tua provincia? 60 chilometri o il raggio della tua città? Il più è fatto, ora:
- 4. Visualizza e controlla il riepilogo e scegli quanti SMS inviare
Il bello di questa strategia di marketing è che sei tu a decidere quanti SMS inviare e, di conseguenza, quanto investire.
A questo punto non ti resta che scrivere il tuo testo. La sfida che hai davanti è quella di essere sufficientemente convincente da far ottenere al tuo messaggio un fascino tale da spingere le persone a diventare tue clienti o fare una prenotazione. Ti stai chiedendo come fare? Continua a leggere.
5 Consigli per Scrivere il tuo Testo Persuasivo
Bisogna riuscire a essere persuasivi in 150 caratteri. Come?
- Confeziona una buona offerta
Se vuoi nuovi clienti la prima regola è prenderli per la gola con un'ottima offerta: uno sconto, un omaggio, un benefit riservato a loro.
- Utilizza i messaggi con mittente personalizzato per metterti in evidenza
Se il nome della tua attività è già abbastanza famoso in città, mettilo in maiuscolo all’inizio del testo oppure scegli il messaggi con mittente personalizzato.
- Inserisci i tuoi contatti
Non dimenticare mai di inserire i riferimenti telefonici per prenotare, il link alla tua pagina Facebook e il link al tuo sito web se ce l'hai.
- Utilizza la risposta interattiva
Invita le persone ad approfittare subito della tua offerta (meglio se limitata) attraverso la risposta Ok, o Sì, per esempio: "Rispondi Sì per avere lo sconto 30%".
- Utilizza delle leve psicologiche
Per esempio l'offerta limitata, evidenziando la scarsità dell'opportunità. Questo meccanismo di solito è efficace per ottenere subito risultati.
Abbiamo realizzato una Guida con gli esempi più performanti, che puoi applicare subito alle tue campagne. Scarica Gratuitamente la tua copia in cui trovi molti esempi pratici a cui ispirarti per creare il tuo testo persuasivo. Clicca qui e scaricala in formato pdf da leggere quando vuoi.