Come Scrivere Testi Per Sms Promozionali Sintetici ed Efficaci

Scrivere testi per gli SMS richiede impegno: il fatto di dover rispettare i 160 caratteri incute spesso timore e ansia da prestazione.

Per superare questa paura bisogna padroneggiare bene l’argomento e lavorare sulla capacità di sintesi. Per questo oggi ti spiegherò come scrivere testi per sms promozionali che siano sintetici ed efficaci allo stesso tempo.

Parti dagli obiettivi

Individuare gli obiettivi del messaggio che vuoi veicolare è il primo step.

A quale target appartiene il destinatario del tuo SMS? Che obiettivo vuoi raggiungere? L’SMS si presta infatti ad essere molto flessibile. Puoi inviarlo per:

Una volta chiarita la natura del messaggio, sarai in grado di individuare anche il tono di voce più adatto. Quello degli SMS è più colloquiale rispetto ad altri canali: sarai tu a capire fino a che punto spingerti, considerando sempre il target a cui è destinato.

Come si scrive il testo dell’SMS

Il blocco dello scrittore è lì in agguato, soprattutto quando si tratta di testi che devono essere brevi e persuasivi allo stesso tempo.

Convincere il tuo utente in 160 caratteri è possibile, basta seguire degli accorgimenti.

La landing page

Hai bisogno di più spazio per raccontare nei dettagli l’offerta? Lascia pure gli approfondimenti ad una landing page.

Il tuo SMS conterrà un link ad una pagina nella quale il cliente atterrerà per compiere una particolare azione, dopo aver esaminato ulteriori dettagli che caratterizzano il prodotto o servizio che stai promuovendo.

Si tratta di un contenitore di informazione che dovrà essere in linea con lo stile del brand (sia dal punto di vista del visual che dei contenuti).

Obiettivo di questa pagina è spingere l’utente alla conversione, ovvero convincerlo a compiere l'azione che hai stabilito. Scaricare il coupon? Prenotare una prova gratuita?

La landing dovrà contenere solo informazioni rilevanti e pertinenti rispetto alla campagna, per evitare che l’utente venga distratto e indotto a navigare tra le altre pagine del tuo sito web.

Bene, è ora di mettersi a scrivere.



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