Database Profilato per il TUO SMS marketing
Trovare nuovi clienti ai quali proporre prodotti o servizi è la sfida quotidiana di ogni imprenditore.
Dialogare con potenziali clienti in-target, contatti caldi, da passare al reparto commerciale per chiudere la vendita in modo veloce, è l’obiettivo primario del marketing specialist che ha in piedi una strategia di lead generation. Come raggiungerlo? Attingendo ad un database profilato.
Ti spiego perché è importante.
L’importanza della profilazione del database
Avere un database profilato rappresenta il punto di partenza per una strategia di SMS marketing in grado di darti un ritorno economico.
Una corretta segmentazione consente di indirizzare i tuoi messaggi a utenti davvero interessati alla tua offerta, quelli che rispecchiano le caratteristiche tipo del tuo buyer persona. Segmenti con caratteristiche diverse meritano una comunicazione dedicata.
Esempi di utilizzo del database profilato
Ecco qualche spunto per l'utilizzo di un database Profilato nelle tue campagne:
- Profilazione sul genere:
Un database che distingue gli uomini dalle donne è utile per esempio ad un’estetista, che vuole spingere i massaggi anti-cellulite e prodotti affini in vista della bella stagione destinati al target femminile. Il testo dell'SMS potrà avere una struttura di questo tipo:
È tempo di dedicarti al tuo corpo, manca poco alla prova costume.
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- Profilazione sulla base dell’età:
In questo caso hai la possibilità di inviare SMS che veicolano offerte destinate ad una fascia di età specifica.
Per promuovere i servizi del tuo bar, hai bisogno di aumentare il flusso di clienti in due momenti diversi della giornata:
- Colazione: in questo caso è utile attivare una campagna di SMS marketing destinata a uomini e donne dai 20 ai 65 anni. Regalando loro il caffè quando vanno a fare colazione con un amico.
Esempio:
Fai colazione assieme a noi e un amico.
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Happy hour: utilizza l' SMS per promuovere un' evento particolare, una serata a tema, aggiungendo magari la descrizione del dj set ed eventuali orari; per questo tipo di campagna suggeriamo l'invio a persone tra i 18 – 45 anni.
- Profilazione per area geografica:
Hai una palestra? Vuoi avere più clienti? È chiaro che solo chi si trova di solito nelle vicinanze della tua sede sarà davvero motivato ad iscriversi. In casi come questo, indirizzare SMS solo a chi vive nei dintorni della tua palestra è di certo una strategia efficacie.
Per instaurare un dialogo con utenti interessati alla tua offerta il database è fondamentale.
Vuoi altri consigli su come trovare nuovi clienti nella tua città? Scarica la nostra guida!