L’Importanza della Call to Action
Troppe volte, confrontandomi con dei nuovi clienti, li ho sentiti lamentarsi dell'insuccesso delle proprie precedenti campagne di advertising o direct marketing,
Analizzandone i contenuti, in tutte queste campagne è sempre emersa l'assenza di una call to action efficace.
Ho deciso quindi di soffermarmi sull'IMPORTANZA della CALL TO ACTION e di darvi a seguire alcuni spunti per ottimizzare le vostre campagne di Direct Marketing.
Che cos'è una Call to Action (CTA)?
Il significato di Call to Action è facile: si tratta di una parola o di una frase che incoraggia gli utenti a compiere un'azione specifica.
Senza un'adeguata CTA, la campagna può infatti risultare inefficace o dilungare di molto i tempi di reazione degli utenti interessati ai prodotti o servizi proposti.
Una Call to Action ben studiata può infatti ottimizzare i risultati di risposta e minimizzare le tempistiche di ottenimento dei tuoi obiettivi di marketing e di vendita.
Come scegliere la Call to Action più efficace?
È sufficiente pensare a COSA desideriamo far compiere ai nuovi potenziali clienti ai quali ci rivolgiamo, e cercare di fargliela fare nel modo più semplice ed immediato possibile.
Per fare ciò, dobbiamo guidarli nel compiere la CTA.
Ecco alcuni esempi:
Vuoi che un utente raggiunga il tuo punto vendita? Ricorda di dargli informazioni precise su come raggiungere il tuo negozio.
"Vieni a trovarci in via Roma 15 (a fianco dell'ufficio postale) e potrai ritirare il tuo omaggio."
Vuoi che un utente prenoti o acquisti un servizio/prodotto? Usa il senso di scarsità e urgenza
"Ultimi 3 posti disponibili per il corso di Public Speaking. Sconto 30% valido fino a domani. Prenota subito"
Vuoi proporre un servizio in modo concorrenziale? Metti in risalto il risparmio
"Risparmia fino a 150€ sulle tue bollette di gas e luce. Per calcolare subito quanto puoi risparmiare in base ai tuoi consumi, clicca qui."
Per chi si affaccia per le prime volte al marketing via sms, i caratteri disponibili possono sembrare pochi.
Ebbene, il segreto del successo delle campagne SMS sta proprio nell'essere concise e immediate e nel racchiudere solo informazioni strettamente necessarie alla promozione veicolata.
E se i 160 caratteri proprio non dovessero bastarti?
Aimon ha creato una tipologia di campagna SMS Advertising denominata Flash in cui, senza costi aggiuntivi, oltre al messaggio di testo di 140 caratteri, vengono generate delle mini landing page (raggiungibili tramite un link integrato nell'sms) in cui:
- si spiegano i dettagli dell'offerta (utilizzando quindi più di 160 caratteri)
- si introduce una call to action precisa
Una volta cliccato il tasto della CTA, il numero dell'utente interessato viene girato in real time al committente della campagna, che lo richiama per concludere in modo immediato la vendita/prenotazione etc.
SCARICA LA GUIDA PRATICA per scoprire come attirare più clienti ottimizzando l'efficacia delle Call to Action nei tuoi messaggie