Lo Strumento per Incrementare le Vendite in Modo Immediato
L’invio di messaggi promozionali via SMS è l’unico strumento di marketing veramente immediato, che ti dà la possibilità di portare nuovi clienti in negozio e incrementare le vendite in pochissimo tempo. È un modo per fare pubblicità in maniera veloce e redditizia, e proprio perché dà risultati immediati, facilmente misurabili, viene definito “real time marketing”. Scopriamo insieme le sue funzionalità.
Raggiungi Migliaia di Potenziali Clienti in un Istante
Uno dei vantaggi delle campagne di SMS marketing è la possibilità di raggiungere un vasto pubblico, in pochissimo tempo.
Pensa ai cartelloni pubblicitari affissi per strada: solo se ci passi davanti e non sei distratto da altre cose, li noti. Gli SMS invece ti raggiungono ovunque, a qualsiasi ora, senza bisogno della connessione internet.
Grazie alle banche dati messe a disposizione da Aimon, hai a disposizione una grande quantità di numeri di cellulare, ottenuti con regolare consenso, tra cui poter selezionare il tuo target. Per incrementare le vendite di un prodotto o un servizio è infatti fondamentale rivolgersi a un pubblico specifico.
Se, ad esempio, sei un barbiere e vuoi portare nuovi clienti nel salone, puoi inviare un SMS agli uomini di età compresa tra i 20 e i 65 anni, residenti nelle vicinanze del tuo negozio. Mandare lo stesso messaggio a una donna sarebbe una spesa inutile.
Scrivi (e invii) il tuo Messaggio in Pochi Secondi
Niente tempi lunghi per la progettazione della pubblicità, né attese snervanti per la produzione, la stampa e la distribuzione. Per comporre un SMS accattivante ti bastano pochi minuti: il tempo di digitare sul computer il tuo messaggio e premere “Invio”.
Puoi addirittura pianificare le tue campagne per spedire gli SMS nel momento più opportuno, ad esempio il sabato sera se devi promuovere un evento nel tuo locale. Inviare il messaggio a un target di giovani, verso le ore 20, potrebbe essere una buona idea: proprio in quel momento, magari, si stanno organizzando su come passare la serata e ricevere la tua segnalazione li può portare a fare un salto da te.
Lanci Offerte e Promo nel Tempo di un Clic
Ricevere un SMS e non leggerlo è praticamente impossibile. Le statistiche dicono che il 98% delle persone raggiunte da un messaggio sul telefonino lo apre e lo legge entro 2/3 minuti (fonte Aimon). Tassi così alti di apertura portano questo strumento di marketing ad essere una delle soluzioni più performanti, per chi vuole incrementare le vendite dei propri prodotti.
La caratteristica vincente di un buon SMS pubblicitario è la brevità. Avendo solo 160 caratteri a disposizione (spazi inclusi) devi essere conciso, sintetico e centrare subito l’obiettivo della tua comunicazione. Anche per questo gli SMS vengono letti subito: perché non ci portano via troppo tempo e non sono particolarmente invasivi. Leggi anche questo articolo con frasi perfette da copiare.
Conosci Subito i Risultati del Tuo Investimento
Se invii un SMS tipo questo:
“Salone KATIA ti aspetta in via Cavour, a Bergamo, per dare un taglio nuovo al tuo look. Rispondi OK per ricevere codice sconto 20% sulla messa in piega”
puoi conoscere subito il numero di persone realmente interessate alla tua attività.
Stimolare una risposta, chiedendo cioè di inviare una conferma testuale, ad esempio un SMS con scritto “OK”, ti permette di avere un riscontro immediato e di visualizzare il numero di cellulare dei contatti interessati alla tua offerta. In questo modo puoi costruirti una banca dati personale, con una lista di potenziali clienti a cui inviare, in futuro, comunicazioni e promo esclusive.
La possibilità di monitorare l’andamento delle campagne di SMS marketing e sapere in tempo reale chi ha letto il tuo messaggio e quando, lo rendono uno degli strumenti più efficaci per aumentare il volume di clienti.
Se la tua strategia di marketing è tutta incentrata sull’incrementare le vendite, non puoi fare a meno di uno strumento semplice e immediato come quello delle offerte via SMS.
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