Mobile Marketing: Strumenti e Strategie per il tuo Business
Il Mobile Marketing appartiene alla famiglia del Direct Marketing. Si tratta di uno strumento utilissimo nel caso in cui si vogliano raggiungere nuovi clienti o fidelizzare quelli attuali, poiché è in grado di accorciare le distanze tra utente e brand, favorendo di un rapporto più vicino e diretto.
A chi è rivolto il Mobile Marketing?
Si tratta di un approccio che torna utile sia a piccole che a grandi realtà che si muovono nel B2C. L’importante è fare riferimento a risorse competenti al fine di ottimizzare tempo e denaro e raccogliere contatti che si trasformeranno in lead.
Strumenti e Funzionalità
Le strategie basate sul Mobile Marketing hanno a disposizione un gran numero di canali e funzioni per raggiungere il dispositivo (smartphone) del destinatario del messaggio.
Eccoli.
Geolocalizzazione
È fondamentale per intercettare gli utenti che si trovano in una zona specifica.
Per esempio:
- Hai deciso di inviare promozioni agli utenti che si trovano entro un certo raggio dal tuo negozio, il paese, il cap.
- Invia un SMS per proporre un coupon di sconto per comprare alcuni dei prodotti del tuo punto vendita. Esistono data base, dei residenti nell'area che ti interessa, a cui inviare un messaggio massivo.
SMS Marketing
Si tratta di campagne che permettono di inviare un messaggio chiaro e conciso attraverso il canale SMS, dunque in 160 caratteri.
Vuoi veicolare informazioni e promozioni sui tuoi prodotti o servizi? In base alle statistiche, con una campagna di SMS marketing ben ottimizzata, i tuoi messaggi saranno letti entro 3 minuti dall’invio.
Hai l’esigenza di diffondere una grande quantità di informazioni? Inserisci un invito all'azione che spinga il destinatario a cliccare su un link che lo accompagnerà ad una La
nding Page.
Quest’ultima spiegherà le caratteristiche della tua offerta in modo dettagliato.
Landing Page
Deve essere necessariamente ottimizzata per i dispositivi mobili, quindi essere correttamente fruibile sia dal punto di vista testuale che visuale. L'esperienza in questo caso ne fa da padrona.
Deve contenere un testo persuasivo che spinga l’utente a compiere l’azione che hai stabilito: scaricare un coupon, chiedere informazioni, prenotare, richiedere un preventivo, recarsi in negozio.
I social
Facebook profila in modo dettagliato milioni di utenti.
Con una campagna sia su questo canale che utilizzando l’SMS Marketing accederai ad un target molto ampio, e profilato in base alle tue esigenze. Coprirai clienti di età diversa e abitudini mobile diverse che si muoveranno più agevolmente in una modalità o nell'altra.
Il Retargeting
I clienti sono arrivati sulla Landing hanno bisogno di ulteriori informazioni per passare alla conversione. In questo caso ci vogliono delle attività di Retargeting.
Traccia il percorso dei tuoi potenziali acquirenti e mostra loro i tuoi annunci, in modo da convincerli ad effettuare la conversione che hai stabilito.
Cos'è una conversione?
Eh si, perché sei tu a decidere l'azione che dovrà compiere il tuo utente. Quindi è fondamentale individuare la conversione più adatta. Convertire sta per fargli cambiare stato da sconosciuto a conosciuto, da estraneo a frequentatore, etc.
Ognuno dei canali che ti ho descritto si presta a raggiungere obiettivi differenti, e per ognuno di essi dovrai impostare un metodo di conversione preciso.
Un esempio?
- La strategia che hai impostato prevede che le campagne di SMS Marketing portino ad una Landing tramite cui scaricare un coupon.
- Questo coupon permetterà al cliente (che si presenterà nel tuo negozio) di usufruire di uno sconto per il servizio che gli hai proposto.
- Ecco... scaricato il coupon, il tuo utente avrà effettuato la conversione desiderata!
- tu avrai identificato i numeri di telefono dei cleinti che l'hanno scaricato e poi li verdai in negozio per la spesa.
Le strategie sono tante e il tuo obiettivo è unico: acquisire nuovi clienti. Scarica la guida, ti spiegherò qual è quella giusta per il tuo business!