Pubblicizza Il Tuo Bar con l’SMS Marketing
Il bar è frequentato da persone molto diverse tra loro; i tuoi clienti vanno e vengono, alcuni tutti i giorni, altri invece sono solo di passaggio. E si distinguono anche per le varie esigenze, magari ti capita la famiglia con bambini o magari il gruppo di ragazzi che vuole far festa! Perciò è molto importante sapere quali sono le caratteristiche del cliente su cui vuoi puntare.
Se vuoi pubblicizzare il tuo bar, l’SMS Marketing è un canale davvero efficace: in questo post ti racconterò i motivi e ti fornirò qualche esempio per farlo nel modo giusto.
Perché SMS Marketing?
Le motivazioni sono molteplici.
Rispetto ai canali tradizionali OFFLINE l’invio di SMS permette un ritorno più alto sotto diversi punti di vista: fatturato, clienti e percezione di "modernità" del tuo bar da parte degli stessi.
Al contrario dei volantini, ad esempio, l’SMS Marketing raggiunge target profilati in modo più accurato, e indirizza a questi segmenti di pubblico messaggi in linea con le loro aspettative e i loro interessi.
Inoltre, i tuoi clienti consultano di continuo il cellulare, questo è sicuro! Se pensi ad una qualsiasi giornata tipo nel tuo bar, potrai concordare con me sul fatto che i tuoi clienti guardano e riguardano più volte il loro smartphone... di sicuro leggeranno anche il tuo di messaggio!
Inoltre, i dati poi confermano che un SMS viene recepito dal destinatario entro tre minuti dall’ invio nel 98% dei casi.
Per far entrare più clienti nel tuo locale devi comunicare, è scontato. L'SMS ti permette di arrivare in un istante con molte garanzie, quello che fa la differenza è il contenuto dell'SMS.
Avrai anche modo di fare statistiche approfondite e di misurare il ROI delle tue strategie.
Come Farlo
Ecco, ora che hai le idee più chiare è il momento di passare all’ azione!
Studiare una strategia è un passo imprescindibile: le azioni pianificate attraverso le campagne di SMS Marketing dovranno essere valutate partendo dal contesto locale in cui svolgi la tua attività.
Osserva il tuo bar e la tua clientela:
- Quali prodotti o servizi ti rendono un punto di riferimento per il tuo target?
- Quali sono gli orari in cui vuoi avere più clienti?
- Quale servizio vuoi migliorare?
- Ne vuoi proporre uno nuovo?
- Come si muovono i tuoi competitor?
- Propongono, ad esempio, delle tessere punti e degli sconti?
Porsi questo genere di domande sarà utile:
- per riflettere sul settore in cui operi,
- per stabilire obiettivi chiari e raggiungibili
- e creare in questo modo il piano strategico più adatto.
Tre esempi di SMS Marketing per un bar
Ecco qualche esempio di strategie di SMS Marketing utili.
- Esempio 1: la colazione
Il tuo obiettivo è aumentare l’afflusso di gente a colazione: tra i tuoi clienti ci sono molti genitori lavoratori che si fermano per un caffè prima di portare i figli a scuola?
Potresti inviare loro un SMS con il quale offrire latte al cioccolato gratis per i bambini a fronte di una colazione a base di caffè, spremuta e brioches. Mamme e papà apprezzeranno il gesto! Il marketing a cui ti sottopongo le catene in autostrada ti dice qualcosa?
- Esempio 2: la pausa pranzo
Vuoi aumentare l’afflusso di clienti in pausa pranzo? Giocati la carta della prenotazione del tavolo per ottenere il contatto di chi viene a mangiare con te.
Fatto ciò, continua inviando ai clienti degli SMS con uno sconto sul menù della pausa pranzo.
Altra idea è quella di inviare il menu con SMS e di ricevere già prenotazioni.
- Esempio 3: l'happy hour
Aspiri ad avere più gente durante l’happy hour? Usa il tuo database di contatti per invitare gente ad un evento organizzato proprio durante l'aperitivo.
Il messaggio ricorderà la presenza del DJ set, e conterrà un link per scaricare uno sconto sulla prima consumazione.
Ora che il percorso è più chiaro ti offro una mano per organizzarlo nei minimi dettagli: scarica la guida per attrarre più clienti nel tuo bar.