Quali sono i vantaggi di Mobile Marketing e Geolocalizzazione?

Il digitale interviene sempre di più sulle abitudini di acquisto degli utenti.

In questo scenario diviene fondamentale il ruolo delle strategie di mobile marketing, che acquisiscono rilievo poiché i dispositivi mobili rappresentano lo strumento con il più alto tasso di penetrazione. Oggi ti parlo del potere del mobile marketing e della geolocalizzazione.

Un po' di dati utili

La tendenza a non separarsene mai rende lo smartphone il canale più indicato per creare e coltivare un rapporto diretto tra brand e cliente.

Dagli studi emerge infatti che, nonostante il PC detenga ancora lo scettro in qualità di dispositivo più utilizzato per concludere gli acquisti online, il suo impiego è in calo a vantaggio dello smartphone.

Inoltre, i dati raccolti in riferimento alla pubblicità online registrano un +8,36 sul fatturato equivalente a 43 milioni di euro raggiunti con il supporto di campagne indirizzate al mobile.

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I vantaggi delle strategie Mobile

Puntare su una strategia di mobile marketing permette di ottenere un doppio vantaggio:

1. Permette all’utente di accedere a contenuti per lui interessanti in grado di soddisfare il proprio intento di ricerca; 2. Consente al brand, che produce tali contenuti, di erogarli e controllarne la distribuzione. La veloce e massiva diffusione degli smartphone ha inciso sulla necessità di mettere a punto strategie efficaci per raggiungere gli utenti attraverso questi canali.

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I 5 step per creare la tua strategia di mobile marketing

Il tuo target può accedere ad una grande quantità di risorse ed emergere nel mare magnum della rete è fondamentale.

Affinché il tuo brand sia in grado di catalizzare l’attenzione dell’utente è necessario seguire un piano chiaro:

1. Individua i tuoi obiettivi: devono essere realistici e soprattutto chiari;

2. Analizza usa e abitudini del tuo target per individuare le personas (target) che intendi raggiungere;

3. Offri al tuo utente contenuti pertinenti, che possa percepire come un valore aggiunto; Identifica i canali più idonei alla distribuzione dei tuoi contenuti;

Garantisci una mobile experience piacevole: il tuo utente deve essere in grado di consultare le tue informazioni da ogni dispositivo. Oramai il 74% dei possessori utilizza lo smartphone con la propria posizione registrata: quindi, è chiaro il motivo per cui la necessità di affinare le tecniche dedicate al mobile marketing è divenuta sempre più forte.

Geolocalizzazione e Proximity Marketing

Per tutti questi motivi, alle strategie basate sull’SMS marketing si sono affiancate quelle di geolocalizzazione.

Si tratta di una tecnica finalizzata a fornire all’utente informazioni cucite su misura in base alla sua posizione geografica e al suo profilo.

Tecniche fondamentali nel contesto del marketing di prossimità, poiché permettono per esempio di inviare promozioni all’utente collocato in una particolare zona.

ESEMPIO

Proximity Marketing

Il tuo cliente è in coda, attende il suo turno in prossimità delle casse.

Durante questo lasso di tempo riceve un messaggio relativo a uno sconto sui prodotti riposti nell’espositore, in prossimità della cassa. Il tuo utente avrà modo di riflettere sull’eventuale acquisto, e sono certa che lo effettuerà poiché spinto da un vantaggio economico e dalla necessità di far passare il tempo in coda.

ESEMPIO

Marketing Geolocalizzato

Hai uno studio dentistico e vuoi aumentare il numero di nuovi pazienti offrendo una promozione sulla prima visita con servizio di igiene dentale.

Puoi accedere a database profilati in cui selezionare il raggio d'azione del tuo marketing. Per esempio puoi scegliere di inviare un SMS con la tua offerta a numeri di persone che abitano nella tua città o nel raggio di 20 Km. Puoi anche chiedere un'interazione positiva (per esempio "Rispondi Sì per prenotare") in modo da ricontattare il potenziale nuovo paziente.

In questo modo metti in atto una strategia in grado di garantire il coinvolgimento dell’utente, a prescindere dal luogo in cui si trova, e interattività nella comunicazione. Favorendo pure l’aumento dell’acquisto d’impulso.

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