SMS, l’Importanza di un Sms Marketing Database Profilato
Il pilastro fondamentale di un'ottima campagna SMS marketing è un ottimo database. Naturalmente parliamo di database profilato, poiché è ormai noto a tutti che sparare nel mucchio sia un grave errore, che porta esclusivamente allo spreco: di energie, risorse umane e budget; è molto più opportuno segmentare i clienti e inviare comunicazioni personalizzate! Ecco cosa intendo io per database di qualità.
Contatti a Target e Customer Journey
Trovare nuovi clienti ai quali vendere i tuoi prodotti e servizi è il maggiore obiettivo di ogni azienda.
Investi ogni giorno tempo e risorse per attirare l’attenzione di clienti che abbiano bisogno del tuo brand, questa è una certezza. Sei altrettanto certo che il target a cui ti rivolgi sia realmente interessato a ciò che proponi?
Hai mai pensato che sarebbe certamente più profittevole rivolgersi esclusivamente a potenziali acquirenti che abbiano le caratteristiche del tuo buyer persona?
C’è poi un altro aspetto altrettanto importante: il customer journey. Ogni buyer persona si trova in un punto specifico del suo personale processo d'acquisto: un attimo prima è alla ricerca di informazioni, un attimo dopo è pronto per cogliere al volo l'opportunità di un'offerta.
Inviare un messaggio contenente lo sconto per l’acquisto di un prodotto nel momento giusto gli farà percepire che i tuoi contenuti sono interessanti per lui, utili, per accompagnarlo positivamente alle sue scelte d'acquisto.
Tutto questo lo puoi fare solo grazie a un database profilato che ti consente di aumentare le vendite su clienti a target!
Il Database Profilato
Abbiamo visto che attingere ad un database aggiornato, curato nei dettagli e in regola con le normative vigenti rappresenta una condizione necessaria per programmare e avviare campagne di marketing efficaci.
Le possibilità di conversione sono direttamente proporzionali alla profondità di profilazione.
Le informazioni che un database deve contenere sono:
- Genere (maschile o femminile)
- Età
- Nazionalità (non vorrai inviare un messaggio in lingua italiana ad un contatto inglese?)
- Numero di telefono
- Area di residenza (invitare il tuo contatto di Catania uno sconto presso il punto vendita di Brescia sarebbe un grave errore!)
Su richiesta, ti dovrebbero fornire anche gruppi di persone selezionate per altri interessi come:
- Tipologia di auto posseduta
- Hobby e passioni
- Tipologie di acquisti effettuati
Questi database dovranno essere via via arricchiti con ogni dettaglio utile alle strategie di marketing delle aziende, che potrebbero per esempio permettere di inserirlo in ulteriori liste: che indicano la data dell’ultimo acquisto, liste contenenti i contatti destinati ad up-selling e così via.
Una volta soddisfatte queste condizioni potrai offrire al tuo target il giusto Lead magnet.
Cos’è? Nell’ambito delle campagne di Lead generation rappresenta il beneficio, la soluzione, il vantaggio che offrirai al tuo contatto per convincerlo, per esempio, a cliccare sulla Call To Action del tuo SMS promozionale. In sintesi: una valida motivazione per spingerlo a compiere l’azione richiesta.
Esempi per Individuare il tuo Target
Ipotizziamo che tu venda abbigliamento sportivo il tuo target sarà composto da persone abbastanza giovani dallo stile di vita attivo, interessati all’abbigliamento tecnico ideale per praticare il loro sport preferito. Diciamo comunque entro una fascia d'età tra i 18 e i 55 anni.
Se attivi una campagna di SMS marketing la tua comunicazione sarà rivolta ad atleti, amatori e agonisti che abbiano al massimo 45-55 anni piuttosto che a una audience composta da persone appartenenti alla terza età. Solo così sarai sicuro di investire il tuo budget marketing in modo mirato.
Inoltre, se hai inviato un SMS che riserva uno sconto importante sull’acquisto di una bicicletta, che il tuo cliente ha comprato nelle due settimane precedenti, la fiducia che ripone in te diminuirà velocemente e in modo considerevole.
I tuoi clienti non sono gruppi indistinti, si tratta di buyer personas con passioni, abitudini e un mondo di valori definito che ti basta solo descrivere per trovare il messaggio adatto da inviare.
Affidarti a un database aggiornato e profilato ti aiuterà a creare molteplici opportunità di instaurare un dialogo mirato con il tuo il tuo potenziale acquirente. Sarà inoltre fondamentale per misurare i risultati ottenuti e lavorare di fino sulle tue prossime campagne di SMS Marketing.
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