SMS Marketing Per Assicurazioni: Esempi E Statistiche
La domanda che ti frulla nella mente è sempre la stessa: come trovare nuovi clienti per la tua assicurazione?
Ho la risposta giusta: con le campagne di SMS Marketing.
Mettiti comodo e leggi questo post fino alla fine: ti racconterò degli esempi reali di SMS che convertono e i dati che confermano l’efficacia di questa strategia.
Ora tocca a me farti qualche domanda: sapevi che l’utilizzo di dispositivi mobili è in costante aumento?
E che gli SMS hanno un tasso di apertura che supera quello delle mail?
Questo implica che affidarti all’SMS Marketing è un’ottima strada per acquisire nuovi clienti, le ricerche lo confermano.
Le statistiche: tempistiche e open rate degli SMS
Il numero degli SMS letti rispetto a quelli inviati è del 98%: un open rate superiore rispetto a quello delle mail, che si aggira attorno al 22%.
Il tasso di utenti che leggono il messaggio a quattro minuti dalla ricezione dell’SMS è del 90%.
La ciliegina sulla torta? Il 66% dei tuoi potenziali acquirenti estrae il proprio cellulare dalla tasca per controllarlo oltre 150 volte al giorno: per cercare informazioni, controllare notifiche, curare relazioni e attivare nuove connessioni.
I dati sull’utilizzo dello smartphone confermano un aumento del trend di anno in anno e le statistiche legate alle conversioni diffuse dai professionisti del settore propongono percentuali sempre in positivo.
Come l’SMS Marketing può supportare la tua assicurazione?
La tua assicurazione trarrà grande profitto dall’invio di SMS.
L’SMS Marketing consente di spedire un messaggio incisivo e immediato allo smartphone del target servendosi di 160 caratteri.
Hai bisogno di veicolare più informazioni? Nessun problema.
Basterà aggiungere un link in chiusura al tuo SMS per spingere l’utente a visitare una Landing Page contenente i dettagli della tua offerta.
Il valore del database
Puoi utilizzare l'SMS e inviarlo ai clienti del tuo database in modo da raggiungerli con rapidità ogni mese, per incentivarli o fidelizzarli.
Puoi anche utilizzare l’SMS Marketing per trovare nuovi clienti, andando ad usufruire di database segmentati che alcuni fornitori ti possono mettere a disposizione. Potrai intercettare nuove persone davvero interessate alla tua offerta.
Attingere ad un database profilato, che rispecchi i requisiti richiesti dalle normative sulla privacy, è un passo fondamentale da compiere per rendere efficace la tua strategia.
Esempi di SMS che convertono
Le campagne di SMS Marketing consentono di veicolare messaggi per raggiungere molteplici obiettivi: informare il cliente, promuovere un nuovo prodotto, presentare le percentuali di sconto relative ad una nuova offerta fino alla selezione di nuovi collaboratori.
Gli obiettivi raggiungibili sono molti. L’importante è che il tuo sia chiaro e misurabile.
In questo modo potrai creare il workflow più adatto per raggiungerlo in poco tempo, e quantificare i risultati ottenuti attraverso report costanti.
Ecco degli esempi con casi reali di assicurazioni che si sono affidate all’SMS Marketing per acquisire nuovi clienti.
Il messaggio inviato nel primo caso era il seguente:
“Proteggi il tuo bene più prezioso: la tua famiglia e la tua casa. La tua tranquillità in una formula di protezione UNICA a 9 € al mese. Rispondi SI per approfondire”
Le performance ottenute dal cliente? Questa campagna ha inviato 8300 SMS: 90 persone hanno risposto e l’1,08% degli utenti ha convertito!
Nel secondo caso invece l’assicurazione ha utilizzato gli SMS per supportare le attività di recruiting:
“NOME ASSICURAZIONE seleziona 2 Collaboratori per la sua rete commerciale. Interessanti opportunità di carriera. Per colloqui chiama XXXXXXX”.
Con un tasso di conversione dell'1,5%.
Campagne di SMS Marketing efficaci richiedono competenze specifiche.
Vuoi saperne di più su come promuovere la tua assicurazione? Il nostro team di esperti è pronto ad aiutarti, scarica la guida!