SMS Marketing per aumentare i contatti e pubblicità della palestra
Quando esci di casa controlli di avere con te l’essenziale e, ovviamente, il cellulare. È uno dei motivi principali per cui il Mobile Marketing è divenuto il metodo più efficace per aumentare contatti quindi, gli iscritti nella tua palestra. Gli SMS hanno infatti la capacità di raggiungere chiunque in qualsiasi luogo: che il tuo target sia a casa, in vacanza o in ufficio il recapito sarà praticamente istantaneo. I tassi di apertura del messaggio sono più che positivi: secondo le statistiche di AIMON il 98% dei messaggi recapitati viene letto entro tre minuti. Inoltre, una campagna di SMS Marketing consente di aumentare la pubblicità della palestra inviando messaggi ad un target selezionato sulla base di caratteristiche partendo da quelle socio demografiche (età, genere, luogo di residenza), andando oltre: per esempio selezionando passioni, professione e altro ancora. Avrai l’opportunità di creare messaggi pertinenti per il tuo target e ottimizzerai i tuoi investimenti.
L’importanza della profilazione
Attingere ad un database aggiornato e in regola con le normative vigenti rappresenta la condizione necessaria per avviare campagne di marketing di successo. Sparare nel mucchio è un errore che porta allo sperpero di risorse sia umane che economiche, e riduce drasticamente la possibilità di ottenere lead in target ossia, potenziali clienti per la tua palestra. ESEMPIO Rischi di invitare un utente qualsiasi a recarsi nella tua palestra a Treviso usufruendo di un corso gratuito il giorno X. Peccato che il tuo potenziale cliente abiti a Catania! È un caso esemplare che indica in modo lampante quanto un database profilato sia importante.
Come utilizzare gli SMS se hai una palestra
Lo scopo principale del messaggio veicolato tramite le strategie di SMS marketing è offrire al tuo target una motivazione o un beneficio che lo invoglino a frequentare la tua palestra.
In generale dunque potrai tenere informati i tuoi potenziali clienti sui corsi che tieni, su eventuali nuovi attrezzi arrivati presso il tuo centro o sugli eventi che organizzi.
Di seguito alcune occasioni in cui l’SMS marketing risulta un ottimo alleato per aumentare i tuoi contatti.
Promozioni stagionali
Il tuo è un servizio che ha una stagionalità: prima dell’estate in molti si preoccupano del peso forma in vista della temuta prova costume e dopo le vacanze di Natale tutti si adoperano per smaltire i bagordi a tavola.
Ecco, è il momento giusto per pianificare una campagna. Approfitta di questa opportunità per inviare SMS al tuo pubblico, proponendo per esempio uno sconto sull’iscrizione, sull’abbonamento o un corso gratuito.
In questo mondo andrai a solleticare un’esigenza latente che porterà il tuo utente a iscriversi nel tuo centro.
Promozioni personalizzate
Creare promozioni su misura serve a fidelizzare la clientela. Se per esempio proponi abbonamenti trimestrali, sarebbe ideale programmare una campagna indicativamente due settimane prima della scadenza.
Potrai illustrare ulteriori pacchetti o corsi proposti nel tuo centro.
Promuovere giornate speciali
Inviare SMS ai tuoi soci per promuovere eventi o corsi nuovi è un ottimo modo per tenerli aggiornati e aumentare le possibilità di fare upselling.
Migliorare il tuo servizio
Vuoi spingerti oltre? Affianca alla tua campagna di mobile marketing la landing page.
Potrai inserire all’interno del tuo SMS un link e una Call To Action che rimandano ad una pagina di atterraggio (la landing page appunto) contenente ulteriori informazioni e dettagli sulla tua promozione.
SI tratta di una strategia utile per:
- Invitare i potenziali clienti a compilare il form contatti per iscriversi o prenotare una lezione gratuita;
- Veicolare dettagli e informazioni che non riusciresti a sintetizzare in 150 caratteri;
- Tenere traccia delle performance della tua strategia.
AQuest’ultimo punto, che riguarda la reportistica, riveste un ruolo fondamentale all’interno della tua strategia.
Il digital infatti rappresenta un canale privilegiato poiché consente, più di ogni altro mezzo, di monitorare l’andamento del tuo progetto. La landing page potrà offrirti preziose informazioni, relative per esempio alla quantità di persone che hanno cliccato sul link.
Un dato importante poiché si tratterà di persone che sono stati attratti dalla tua offerta, sei dunque sulla retta via! Insomma, un metodo che consente di ottenere dati aggregati che, assieme a quelli provenienti dai social network della tua palestra e Google Analytics, restituiscono il quadro della tua strategia.
Consentendo un eventualmente riallineamento sulla base degli obiettivi di volta in volta stabiliti.
Vuoi scoprire le strategie per aumentare i tuoi contatti utilizzando il digital?
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