Sms Marketing per gestire i clienti del tuo Hair Salon

Nella tua carriera di parrucchiere quante volte ti è capitato di dover contattare al telefono un cliente che ha dimenticato di presentarsi all'appuntamento? Utilizzando un servizio SMS la percentuale di “dimenticanza” si riduce del 90%. E non è l'unica opportunità per questo piccolo grande strumento di marketing che è l'SMS. Vediamo nello specifico come funziona.

Mai più appuntamenti saltati con l’SMS

L’SMS marketing è un metodo efficace per fare customer care e ricordare ai tuoi clienti la data e l’ora dell’appuntamento dal parrucchiere.

Avere l’agenda piena di nomi segnati può essere facile. In un salone ben avviato, i clienti prenotano anche molte settimane prima: magari in previsione di una ricorrenza, di una serata speciale o di una semplice sistemata al taglio e al colore di capelli.

Tuttavia, è altrettanto facile che in prossimità del giorno e dell’ora stabiliti, i tuoi clienti facciano tabula rasa, presi da mille impegni.

Ti ritrovi così con qualche ora di lavoro scoperta e soprattutto ripensi a quei clienti che ti hanno chiamato il giorno prima e che hai dovuto rifiutare, perché pensavi di “avere tutto pieno”.

Anche quando il tuo salone ha aperto da poco e stai cominciando a farti conoscere, ritrovarsi con appuntamenti saltati è pur sempre un’occasione persa.

Come funziona?

Tramite il servizio di SMS Service, i tuoi clienti già prenotati ricevono un messaggio di testo di questo tipo:

“Ciao Chiara, ricordati il tuo appuntamento. Ti aspettiamo domani alle ore 16:00 in via Xxxxxxxx presso il Salone Xxxxxxxx. Se hai variazioni scrivici pure”.

Hai la possibilità di decidere con quanto anticipo inviare l’SMS: 24 ore prima o qualche ora prima, evitando la fascia oraria notturna (è poco piacevole per un cliente ricevere un SMS alle 6.00 del mattino, quando l’appuntamento è alle 17.00).

Inoltre, nell’SMS puoi inserire qualche dettaglio in più su sconti e/o promozioni in corso (sempre rientrando nei 160 caratteri o allargando i contenuti a delle landing page). Il cliente preferirà questo tipo di promozione ad altre forme di pubblicità più invasiva.

I vantaggi dell’SMS marketing per i parrucchieri

Puoi utilizzare questo piccolo grande strumento di marketing anche se vuoi acquisire nuovi clienti. Con il servizio di SMS Marketing ottieni un database di persone a cui puoi inviare i tuoi messaggi promozionali.

Quali sono i vantaggi concreti delle campagne di SMS marketing per la gestione degli appuntamenti di un parrucchiere? Qui ti elenchiamo i tre principali.

A differenza di una email, l’SMS viene ricevuto dal destinatario entro 3 minuti dall'invio, in percentuali che si attestano intorno al 95%. Inoltre, il tasso di apertura di un SMS è del 98% (rispetto a quello delle mail che invece si aggira attorno al 20-40% e che quasi mai supera il 50%).

Considera che il potenziale cliente, nel momento in cui riceve l’SMS, se sarà interessato ti contatterà per prenotare appena possibile. E tu avrai la possibilità di organizzare al meglio la tua agenda. Poi, con il servizio di SMS Service, puoi ricordare l'appuntamento preso in modo da ridurre al massimo il rischio di buchi negli appuntamenti.

Utilizzare gli SMS è sempre una grande idea. Con l'SMS Marketing fai un investimento per portare nuovi clienti in negozio, con l'SMS service riesci a ottimizzare al massimo l'agenda, Proviamo a fare qualche calcolo e immaginiamo che in media nel tuo salone ci sia un appuntamento saltato al giorno. Mettiamo insieme il mancato incasso per il servizio e il costo orario del tuo salone (che comunque rimane aperto): di sicuro siamo intorno ai 100 euro. Moltiplichiamo i 100 euro per i 20 giorni di apertura al mese e arriviamo a 2mila euro, che in un anno si traducono in 24mila euro!



Per approfondire le strategie dell’SMS marketing e trovare nuovi spunti e idee, ti invitiamo a scaricare la nostra guida gratuita per attirare clienti nel tuo salone per parrucchieri.