SMS Marketing per i Saldi Stagionali

Momenti di ordinaria follia per chi si appresta ad affrontare i saldi estivi, si tratta infatti per le attività commerciali del periodo più caldo dell’anno, in tutti i sensi. In questo breve lasso di tempo devono riuscire a sopperire al fisiologico calo di vendite e aumentare il fatturato. Come? Vediamolo insieme.

Da esperta di marketing online, ti consiglio uno strumento:

Ottieni tutti e 3 questi obiettivi utilizzando campagne di SMS Marketing durante i saldi estivi.

Perché Usare Questo Metodo?

I motivi sono vari, e tutti validi:

Inoltre, una volta impostata, la campagna di SMS marketing proseguirà in autonomia poiché inserita nel contesto di una strategia di Marketing Automation.

Gli SMS che invierai per comunicare i saldi dovranno essere creati seguendo alcune semplici regole affinché il ritorno economico sia un successo, ecco come fare.

Consiglio: Segmenta!

Inviare lo stesso SMS comporta uno spreco che non conduce ad alcun risultato, concentrati sui tuoi segmenti.

1. Attingi ad un database profilato e crea un contenuto che soddisfi le esigenze del target a cui vuoi rivolgerti.

2. Invia un messaggio scritto rispettando i canoni del canale. Dovrai essere sintetico, chiaro ed evitare di dare adito a fraintendimenti. Il cliente dovrà comprendere senza titubanze la tua proposta, crea quindi un testo semplice. Occhio all'errore di scambiare semplicità per banalità: dovrai imprimere personalità all'SMS e catturare l’attenzione del tuo potenziale acquirente.

3. Inserisci nel testo esclusivamente le informazioni che hanno priorità, lascia invece alla landing page il compito di scendere nei dettagli.

4. Per ciò che attiene le tempistiche dei messaggi, l’invio dovrà avvenire circa 2 o 3 giorni prima dell’inizio dei saldi.

5. Occhio agli orari: evita di inviare la mattina presto o la sera tardi per non disturbare, sareste percepiti come invasivi. Concentratevi invece nella fascia oraria 10.00 - 12.00 e 17.00 - 19.00.

6. Pianifica inoltre un nuovo invio al rinnovo delle percentuali di sconto, senza essere pedanti.

7. Infine, fai sempre leva sul senso di urgenza: si tratta di una tecnica che spinge il cliente ad acquistare. Dai un po' di fretta all'opportunità da cogliere! Un altro potente stimolo è rappresentato dall’anticipo dei saldi solo ai clienti fidelizzati. In questo modo darai loro l’opportunità di sentirsi appagati per essersi impegnati ad acquistare i tuoi prodotti durante tutto l’arco dell’anno, e a prezzo pieno.

Ricorda di sfruttare i campi dinamici: per personalizzare il messaggio e assumere un tono amichevole.

ESEMPIO

“NEGOZIO BELLISSIMA. I saldi arrivano in anticipo!

Solo per te subito uno sconto del 30% mostrando questo SMS in cassa”



Scopri tanti altri esempi e ispirati nella nostra guida creata proprio per i negozi.