SMS Marketing Per L’ottica: Perché Usarlo Per Aumentare I Contatti
Sei un ottico o hai diversi negozi di ottica e sei alla ricerca di una strategia per aumentare i tuoi clienti? In questo post ti mostreremo come farlo con l'SMS Marketing.
Perché un ottico deve utilizzare l’SMS Marketing?
Ottima domanda, e sono certo che le risposte che ti forniranno i numeri a seguire ti convinceranno:
- 98: è la percentuale relativa all’open rate, ossia il numero dei contenuti letti rispetto a quelli inviati (quello delle mail si attesta attorno al 22%);
- 160: sono i caratteri a disposizione per inviare il tuo messaggio, ciò implica immediatezza e chiarezza del testo;
- 74: è la percentuale di intervistati che ha dichiarato che dopo aver letto un messaggio ha interagito con il brand;;
- 3: sono i minuti che passano dalla ricezione alla lettura del messaggio da parte del destinatario;
- 44: è la percentuale degli intervistati che ha dichiarato di voler ricevere informazioni sui prodotti tramite SMS.
Insomma, dati che hanno implicazioni interessanti per il tuo business.
Appare chiaro che:
- L’open rate degli sms in media è molto più alto di quello delle e-mail;
- Si tratta di un canale diretto, in grado di offrire la garanzia di riuscire a raggiungere il destinatario se consideri che tutti possiedono un cellulare;
- Si tratta di un ottimo strumento per costruire relazioni.
Fare mobile marketing utilizzando SMS permette di inviare offerte con messaggi di immediata comprensione, appurato che il messaggio ha una altissima possibilità di essere recepito. Affinché ciò si verifichi, è necessario che la campagna di SMS Marketing sia gestita in modo professionale. Avrai bisogno di due figure che giocano un ruolo fondamentale in questo senso.
Il primo è il copy: per la stesura di un testo del messaggio che colpisca l’utente. Il messaggio veicolato dovrà essere chiaro, conciso e seguito da una call to action accattivante che spinga l’utente all’azione.
Il secondo è lo strategist: dotato delle competenze utili a individuare le strategie che garantiscano le performance migliori rispetto al contesto in cui ti muovi (stiamo parlando di marketing rivolto agli ottici). Sarà inoltre in grado di interpretare i dati provenienti dai report, al fine di ottimizzare le campagne per garantire risultati sempre in linea con i tuoi obiettivi di progetto.
SMS per curare la relazione con il tuo cliente
I tuoi potenziali acquirenti si rivolgono a te oltreché per acquistare gli occhiali, per fare visite, avere delle consulenze e riparare o cambiare le lenti. Quando un cliente sa già cosa troverà in termini di prodotto e servizi offerti, le possibilità di chiudere l’acquisto o, ancora meglio, di fidelizzarlo e farlo tornare, aumenta in modo esponenziale.
Esempi di SMS per ottici
I piccoli negozi di occhiali hanno accusato negli ultimi anni il colpo dovuto all'ascesa delle grandi catene e degli outlet. Gli acquirenti allo stesso tempo, che sono sempre più mobile oriented, hanno preso l’abitudine di informarsi rispetto all'occhiale da sole desiderato, per esempio, recandosi nel punto vendita fisico, per acquistare in seguito tramite e-commerce.
L’obiettivo degli ottici che devono superare questo tipo di difficoltà è arrivare al cliente locale in modo diretto, con una proposta che lo incentivi a recarsi nel punto vendita per chiudere lì l’acquisto.
Cosa si può fare?
Il primo strumento è un database profilato.
Si tratta di un passaggio fondamentale, i tuoi clienti oramai non sono più nelle piazze e l'unico modo per trovarli sempre è attraverso il loro smartphone.
Un database contenente i numeri di persone in target della tua area ti consentirà di arrivare a persone a cui stimolare interesse verso il tuo prodotto o servizio.
I database sono già in regola con le normative vigenti in tema di privacy, cosa che ti agevola nel comunicare con i tuoi clienti in modo adeguato, anche sul piano legale.
La strategia di mobile marketing
A questo punto invia un SMS al tuo cliente descrivendo un’offerta esclusiva, della quale descriverai i dettagli nella Landing Page. La tua promozione sarà attiva per un periodo limitato nel tempo.
Può per esempio consistere in uno sconto (da scaricare attraverso la landing page) sulla montatura dell'acquisto di lenti antiriflesso; sconto utilizzabile presentandolo in cassa. Ecco, hai offerto al tuo cliente un incentivo per venire nel tuo negozio.
Sarà facile per lui affezionarsi alle tue offerte o servizi, e avere un motivo per scegliere di acquistare da te piuttosto che dal tuo competitor.
Vuoi scoprire le altre strategie per trovare clienti nella tua città? Scarica la guida.