Tutto Quello che c’è da Sapere sul Marketing Diretto
Misurare immediatamente il risultato del tuo investimento. Questa forse è la virtù più apprezzata del marketing diretto, che in sostanza consiste nell’inviare comunicazioni promozionali a target molto mirati. Ecco perché la tua attività ha bisogno del marketing diretto e come concretizzarlo.
Rispetto alla pubblicità su canali tradizionali, come tv, stampa, volantini, il marketing diretto è misurabile in poco tempo: ciò significa che puoi avere un’idea precisa di quante persone rispondono alla tua campagna e, di conseguenza, puoi calcolare quanto avrai speso per ogni cliente ottenuto.
Con il marketing diretto è fondamentale segmentare l’invio di messaggi promozionali e poter accedere ad archivi che forniscono informazioni molto precise sui clienti: questo ti permetterà di raggiungere un target molto mirato. Le classificazioni di base sono il sesso, l’età (18-65 anni) e l’area di residenza: sfruttando e combinando queste tre informazioni puoi raggiungere la maggior parte dei potenziali clienti, se ci pensi bene.
SMS: Strumento di Marketing Diretto
Gli SMS si prestano perfettamente come mezzo per campagne di marketing diretto, perché sono rapidi e permettono l’interattività. I vantaggi:
- Rapidità e certezza di consegna del messaggio, non ci sono filtri spam per gli SMS. Chi non è interessato, semplicemente cancella.
- Elevati tassi di apertura (98%) entro 2 minuti dalla ricezione.
- Possibilità di inserire link a siti web, pagine web, pagine per l’e-commerce, profili social (come una pagina Facebook).
- Possibilità di personalizzazione del mittente.
- Possibilità di interazione: se un potenziale cliente risponde potrai avere il suo numero e nutrirlo con ulteriori informazioni e offerte, o invitandolo nel tuo negozio.
- L’SMS non è invadente ed è ben tollerato da chi lo riceve, al contrario delle telefonate a freddo.
- Sistemi automatici permettono di inviare migliaia di SMS in pochi minuti.
Come fare una Campagna di Marketing
In determinate occasioni, come l’organizzazione di eventi o il lancio di un nuovo prodotto nel tuo negozio, puoi programmare l’invio di SMS per invitare nuovi potenziali clienti.
Grazie agli SMS puoi:
- Inviare codici sconto
- Inviare inviti a un evento o un open day nel tuo negozio
- Inviare link ai tuoi canali multimediali in modo che le persone comincino a seguirti
Collegandoti al sito di Aimon puoi accedere all’area SMS Marketing e seguire la procedura guidata passo per passo per programmare la tua campagna.
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